STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 17 Dicembre 2008

Credito alle Pmi: garanzia statale per i Confidi

Carmine Fotina
ROMA
Oltre al pacchetto fiscale, per le imprese trovano spazio nel decreto anche interventi sul capitolo credito e sulla burocrazia. Garanzia dello Stato sui Confidi, riduzione dei costi amministrativi, pagamenti della Pa più veloci: queste le principali misure. Nessun aiuto diretto per specifici settori industriali invece, né interventi di sostegno mirati all'efficienza energetica, che erano stati invocati dagli industriali e ipotizzati dal ministro dello Sviluppo Claudio Scajola ma che potrebbero essere varati più avanti dopo aver trovato copertura dai fondi Fas. Abrogato il tetto del 15% per le partecipazioni di imprese nel capitale delle banche previsto dal Testo unico bancario del 1993.
Il Fondo di garanzia per le Pmi e per i confidi, che fa capo al ministero dello Sviluppo, viene esteso alle imprese artigiane e rifinanziato ma, soprattutto, è potenziato attraverso la «garanzia di ultima istanza dello Stato».
La dotazione del Fondo potrà inoltre essere incrementata attraverso contributi delle banche, delle Regioni e con l'intervento della Sace. Nel ruolo di gestore del Fondo viene confermato Mediocredito centrale la cui convenzione scade però nel settembre 2009. A quel punto si dovrebbe procedere attraverso gara, anche se nei giorni scorsi era emersa l'ipotesi di far transitare l'incarico a Invitalia (ex Sviluppo Italia).
Criteri e condizioni con cui lo Stato farà da "controgarante" saranno stabiliti con un decreto del ministero dell'Economia che dovrà valutare la compatibilità con le regole di Basilea 2 e i criteri di ponderazione per i Confidi.
Primi apprezzamenti dalle imprese, ma restano diversi punti aperti. Il rifinanziamento è per un «massimo» di 450 milioni ma è «subordinato alla verifica della provenienza delle risorse», da individuare nelle revoche degli incentivi concessi con la legge 488. Il tutto «fermo restando il limite degli effetti stimati per ciascun anno in termini di indebitamento netto». Insomma, il potenziamento finanziario che dovrebbe portare il Fondo a 600 milioni (150 sono già disponibili e derivano dal Fondo finanza d'impresa) è ancora sub iudice. Anche la "controgaranzia" statale, si sottolinea nel decreto, è vincolata alle disponibilità del bilancio dello Stato.
Un altro fronte caldo per le imprese è quello dei crediti vantati nei confronti della Pubblica amministrazione. La novità è anche in questo caso il possibile intervento della Sace che, insieme a imprese di assicurazione, può prestare «garanzie finalizzate ad agevolare la riscossione dei crediti vantati dai fornitori di beni e servizi». Ridotte inoltre le sanzioni in caso di ravvedimenti delle imprese per mancati o ritardati pagamenti di tributi. L'articolo 16 è invece dedicato alla riduzione dei costi amministrativi con la quale, dice il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, si potranno ottenere "risparmi" per circa 1 miliardo di euro. Le società e i professionisti iscritti agli albi devono indicare, entro tre anni, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata al registro delle imprese e agli ordini di appartenenza. Anche la pubblica amministrazione si doterà di caselle di posta certificata e le copie dei documenti su supporto informatico sostituiranno ad ogni effetto di legge gli originali, se si utilizza la firma digitale.

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più