STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 25 Novembre 2008

Credito, per le Pmi stretta fino al 10%


ROMA
Sul credito alle Pmi – secondo quanto emerge dall'inchiesta condotta da Il Sole 24 Ore Radiocor sul territorio – è sceso il gelo nei primi dieci mesi dell'anno come mostrano i dati relativi alle garanzie erogate alle piccole e medie imprese da alcuni dei principali confidi italiani, i consorzi che hanno il compito proprio di aiutare le aziende nel rapporto con gli istituti di credito. Cali generalizzati: Eurofidi -4%, Confidi delle province lombarde -8%, Confidi artigiano di Venezia -10%.

Da metà settembre, dopo il fallimento di Lehman, la situazione è ancora peggiorata. Meno soldi alle Pmi, richieste di rientro alle prime difficoltà e tempi più lunghi per le pratiche di finanziamento. «Quello che ci dispiace maggiormente – spiega il presidente della Piccola industria di Confindustria, Giuseppe Morandini – è che ancora si stia discutendo sul se ci sia o meno una stretta, invece di confrontarsi sulla cura». In un sondaggio condotto fra settembre e ottobre dalla Banca d'Italia fra oltre quattromila aziende il 43,8% degli imprenditori ha affermato di aver verificato un peggioramento delle condizioni del credito negli ultimi sei mesi; a soffrire sono state soprattutto le aziende medie (50-200 dipendenti) dove gli scontenti sono il 51 per cento.

In questa situazione ad avvantaggiarsi sono soprattutto le casse di risparmio locali e le Bcc. «Le piccole banche – spiega Valter Taranzano, presidente della Federazione italiana dei distretti – stanno facendo la parte del leone, anche se il problema della mancanza di credito resta». E intanto aumentano i costi dei prestiti: «Ancora ad aprile, nel mondo immobiliare, lo spread era compreso fra 1,4 e 1,6 punti percentuali oltre l'Euribor – spiega il presidente di Assimpredil Ance, Claudio De Albertis – mentre oggi siamo a 2-2,5 punti anche 3 punti percentuali».

In questo contesto Roma sembra essere un'isola felice: secondo un sondaggio su 218 piccole e medie imprese condotto da Unicab alla fine di ottobre per conto dell'Unione Industriali di Roma, il 78% delle imprese non ha avvertito segnali di criticità nella sua relazione con le banche.

Venerdí 14 Novembre 2008

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più