STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 20 Gennaio 2009

Il credito reinveste sulle Pmi

Marco Alfieri
MILANO
In ritardo, ma si muove. Anche perché la crisi non aspetta. Accusato di stringere la borsa del credito e di tagliare i fidi alle imprese, accusato di gigantismo e di eccessiva finanziarizzazione del business, ieri il sistema bancario ha deciso di mettere sul segmento pmi risorse come non se ne vedevano da tempo. Da Unicredit a Ubi Banca a Deutsche Bank, almeno sulla carta è tutto un rincorrere la platea in sofferenza dei piccoli, alle prese con il ritardo nei pagamenti della pa e dei fornitori, la stretta del credito, il calo degli ordinativi e la crisi dei consumi.
Partiamo da Unicredit. Piazza Cordusio ha firmato un accordo quadro con Confartigianato, Cna, Casartigiani, FedartFidi (che rappresenta 211 Confidi che garantiscono 5 miliardi di finanziamenti annui alle 700.000 imprese associate) mettendo sul piatto 5 miliardi disponibili già da inizio gennaio per le esigenze dei micro e piccoli imprenditori. Il "fondo" garantirà il sostegno degli investimenti produttivi (tra i quali il risparmio energetico), il miglioramento della struttura finanziaria delle imprese anche attraverso interventi finalizzati al riequilibrio finanziario aziendale; il rafforzamento della gestione del circolante di fronte all'allungamento dei tempi di incasso, e miglioramento della struttura patrimoniale con interventi finanziari ad hoc. Soddisfatti sia il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini, che Ivan Malavasi (Cna) e Giacomo Basso (Casartigiani). Da notare che il progetto "Impresa Italia" si estende anche al comparto agricolo, dove le sofferenze registrate nel primo semestre 2008 sono cresciute del 7,2%.
Poi c'è Deutsche Bank, che ha stretto con Eurofidi un accordo per il sostegno al credito delle pmi. L'intesa riguarda sia linee commerciali a breve sia finanziamenti a lungo. Eurofidi rilascerà una garanzia dal 50 al 60% dei finanziamenti erogati estendibile fino all'80% in caso di controgaranzia del Fondo centrale di garanzia e di richiesta di finanziamento da parte di società a prevalente partecipazione femminile. Il massimale per ogni fido sarà di 500mila euro per le linee a breve e di 1,2 milioni per quelle a lungo termine. A beneficiarne saranno le pmi di Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo e Lazio.
Infine Ubi Leasing, che ha ricevuto dalla Bei un finanziamento di 250 milioni. Anche qui: i fondi verranno destinati al sostegno delle pmi attraverso la concessione di contratti di locazione finanziaria di tipo immobiliare e strumentale. Il finanziamento presenta un tasso indicizzato all'Euribor a 6 mesi con scadenza finale a 12 anni e rimborso in 18 rate semestrali dopo un periodo di pre-ammortamento di tre anni.
Dunque Unicredit, Ubi e Deutsche Bank. Difficile dire se si tratta di un vero ritorno al territorio dopo il gigantismo degli ultimi anni. Di certo la concorrenza delle banche locali, in cui l'assorbimento patrimoniale è tutto sul rischio del credito e non sull'ingegneria finanziaria, si è fatta sentire negli ultimi mesi. Di qui l'offensiva delle grandi banche sul segmento pmi e sul capitalismo diffuso, l'ossatura della nostra economia, spesso in difficoltà nel farsi aprire linee di credito proporzionate ai propri piani industriali.
A pagina 37
Le novità varate dalla Ue
per gli aiuti di Stato

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più