STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 20 Aprile 2009



MODENA. Dal nostro inviato
Emma Marcegaglia, numero uno degli imprenditori italiani, ha ben presenti le ultime elaborazioni dell'Ufficio Studi di Confindustria che indicano «qualche piccolo segnale di miglioramento» nella seconda parte dell'anno e una crescita dello 0,8% nel 2010. Per questo, parlando a Modena a 800 capitani d'azienda dell'Emilia Romagna, li invita a «gettare lo sguardo oltre la crisi» per iniziare a riflettere su «quale mondo avremo davanti» una volta passata la tempesta sui mercati.
Bisogna prepararsi alle nuove sfide, con «più efficienza, maggiore capitalizzazione, pronti a fare acquisizioni». Sono strategie indispensabili perché lo scenario economico futuro sarà molto diverso da quello cui siamo stati abituati. Per due o tre anni «ci sarà una domanda mondiale ridotta», il credito sarà «più difficile» e partirà una stagione di fusioni e aggregazioni. Le aziende devono iniziare a "tararsi" in vista di questo nuovo scenario, «lavorando ancora di più sull'efficienza», «aumentando la capitalizzazione», anche nelle piccole e medie società, facendo molta attenzione a «non essere solo prede, ma capaci di acquistare quote di mercato, aggregando concorrenti o altre aziende».
Il dialogo con gli imprenditori si allarga poi agli altri temi di attualità, a iniziare dal G-20 che prende il via dopodomani. Emma Marcegaglia si aspetta che ne escano «poche decisioni concrete», che diano l'impressione di un reale «passo avanti». Solo così si potrà dare fiducia al mondo, evitando «dichiarazioni vuote e un po' finte». Il tema fondamentale è quello del credito: «Bisogna lavorare – dice – per ripristinare il funzionamento corretto del sistema bancario e finanziario».
Servono «nuove regole», spiega Emma Marcegaglia, ma gli imprenditori sono «contrari a un eccesso di regolazione» per evitare che si inneschi una «ulteriore restrizione del credito». No deciso inoltre a ogni forma di protezionismo «che avrebbe l'unico effetto di allungare la crisi» e che sarebbe un «disastro» per l'Italia, che ha fatto dell'export un punto di forza.
Sul fronte interno il presidente di Confindustria indica tre obiettivi su cui orientare le risorse disponibili: «Ammortizzatori sociali, credito, opere locali». Da qui la richiesta che si allenti il patto di stabilità interno per gli enti locali, così da favorire i piccoli investimenti in manutenzioni e infrastrutture. «Sono interventi che possono partire subito, dando sostegno vero alla domanda interna». In proposito quanto scritto nell'emendamento al provvedimento legislativo in approvazione «aggiunge troppo poco in questa direzione e non è sufficiente». Essenziale poi il rifinanziamento del Fondo di garanzia e «tutto» il Fondo deve essere utilizzabile nel 2009, perché «la crisi è adesso».
Sul tema degli ammortizzatori sociali Emma Marcegaglia sottolinea la necessità di "rendere esecutivi" gli otto miliardi dell'accordo Stato-Regioni. Insieme ai sindacati Confindustria inoltre chiede un «allungamento automatico dei tempi della Cassa integrazione, da 52 settimane a 104, perché già ci sono casi in cui la Cig si sta esaurendo».
Infine la nuova frontiera industriale delle energie rinnovabili. Positiva «la volontà di Obama di investire in questo senso», anche in vista di un accordo globale sul clima.
di Emilio Bonicelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più