STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 20 Aprile 2009



Un progetto nuovo che potrebbe fare da apripista al made in Italy. Questo, in sostanza, il piano messo a punto da Centrobanca (gruppo Ubi) e da undici aziende italiane, operanti in diverse regioni, per rispondere alla crisi e presentarsi rafforzate e con le carte in regola all'appuntamento con la ripresa. In particolare le imprese dell'impiantistica e dell'automazione industriale intendono affidare a Centrobanca un mandato congiunto per integrare le loro attività. L'iniziativa, promossa dall'Aida (l'associazione italiana di assemblaggio) punta alla razionalizzazione del settore (secondo in Europa dopo la Germania) per favorire la nascita di un primo soggetto capace di competere sul mercato internazionale delle grandi commesse industriali.
Di che cosa si tratta? In pratica, il progetto prevede che undici aziende del settore uniscano le loro forze in una holding di governo e servizi che sia in grado di svolgere le funzioni chiave in comune, compresa l'integrazione di processi produttivi e commerciali (marketing, amministrazione, ricerca, risorse umane, acquisti, progettazione, finanza, ecc.) lasciando però libertà operativa alle singole società.
All'iniziativa hanno finora aderito imprese attive in tutto il territorio di presenza del gruppo Ubi: Abl automazioni di Brescia, Automac di Bottanuco (Bergamo), Brazzale automazione (Vicenza), Cosberg di Terno d'Isola (Bergamo), Cosvic (Vicenza), Frusca di Provaglio d'Iseo (Brescia), Klein (Brescia), Masmec di Modugno (Bari), Pelizzari automazione di Flero (Brescia), R4 automazioni (Lecco) e Samac di Vobarno (Brescia).
«Quello dell'automazione industriale – sottolinea Valeriano D'Urbano, direttore generale di Centrobanca – è un settore che affronta problemi caratteristici dell'intero sistema produttivo italiano. La dimensione ridotta delle nostre aziende è un evidente svantaggio competitivo, soprattutto quanto il mercato è globale. Oltre a formulare valutazioni generali, però, per realizzare progetti industriali concretamente attuabili è necessario entrare nel merito delle specificità delle nostre imprese, rispettandone le caratteristiche che fino a un certo punto le hanno fatte crescere».
Aida è un'associazione relativamente giovane, «nata per promuovere gli interessi di un settore che in Italia contribuisce in maniera importante a realizzare le produzioni a maggiore valore aggiunto, perché ricche di capacità progettuale e tecnologica, che sempre più dovranno caratterizzare il nostro sistema industriale, in quanto distintive rispetto alle produzioni a basso costo dei Paesi emergenti – sostiene il presidente Gianluigi Carlo Viscardi, l'imprenditore che guida anche l'associazione Piccole imprese di Confindustria di Bergamo.– Il progetto che abbiamo promosso, e che grazie a Centrobanca stiamo portando avanti, mira a creare un punto di riferimento da adottare per favorire l'ulteriore razionalizzazione del settore, rispettando e valorizzando al contempo la cultura imprenditoriale delle aziende coinvolte».
Il tentativo, dichiarato, è quello di ottenere economie di scala salvaguardando le singole specializzazioni produttive.
«Uno degli aspetti nuovi di questo progetto - aggiunge D'Urbano – è proprio il fatto di riuscire a far collaborare aziende che, a volte, potrebbero anche essere in concorrenza tra di loro. Il vantaggio per tutti è però quello di aumentare la massa critica e, quindi, competere meglio in un mercato dove le aziende tedesche hanno una taglia molto più robusta».
«Il progetto dimostra – conclude Viscardi – che le banche sono in grado di offrire alle Pmi anche consulenza, assistenza e accompagnamento ai percorsi di crescita».
di Franco Vergnano
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più