STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 22 Giugno 2009

Gare aperte a Pmi e consorzi

La partecipazione alle gare di appalto sarà più semplice per le piccole imprese e per i loro consorzi.
L'articolo 17 della legge sullo sviluppo economico ha apportato due modifiche alle disposizioni del Codice dei contratti pubblici inerenti la partecipazione dei consorzi e dei raggruppamenti temporanei, per facilitare l'accesso alle commesse pubbliche da parte delle piccole e medie imprese nella crisi economica in atto.
Dal 1° luglio 2009 sono infatti abrogati l'articolo 36, comma 5, terzo periodo e l'articolo 37, comma 7, terzo periodo. La prima norma vietava al consorzio stabile e ai consorziati la partecipazione a gare in cui le stazioni appaltanti utilizzano l'esclusione automatica delle offerte.
Il divieto è stato ora rimosso e, pertanto, per appalti di valore inferiore a un milione (lavori) o a 100mila euro (beni e servizi) possono concorrere nel l'ambito della stessa procedura un consorzio e suoi eventuali consorziati non specificati come esecutori.
Infatti i consorzi concorrenti sono comunque tenuti a indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla stessa gara.
La seconda norma abrogata prevedeva un'analoga limitazione per i consorzi ordinari.
Anche per questi, peraltro, il consorzio che prende parte alla gara è tenuto a indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre e questi non possono in ogni caso partecipare al confronto.
Il nuovo quadro di disciplina, quindi, consente ai consorziati di consorzi stabili o ordinari, non individuati come esecutori potenziali di un appalto, di concorrere a quella stessa gara.
Al.Ba.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più