STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 19 Ottobre 2009

Rimettere l'impresa al centro

Eleonora Vallin
VENEZIA
«Rinascimento veneziano». Luigi Brugnaro definisce così, sorridendo, il nuovo corso che lo vede presidente "ufficiale" di Confindustria Venezia. Dopo mesi di tensioni e di candidature, l'assemblea ha confermato ieri, a larga maggioranza, l'elezione del "paròn" di Umana, ratificando l'investitura a vicepresidenti di Efstathios Tsuroplis, direttore relazioni istituzionali Save Spa, e di Vincenzo Marinese, amministratore unico Sta Srl, assieme a Gianluca Comin, direttore relazioni esterne Enel (con delega alla Grande industria) e Mirco Viotto, ad Elettromeccanica Viotto (con delega alle Pmi).
Quarantotto anni, laurea in architettura, Brugnaro ha subito dichiarato di voler essere il «presidente di tutti» e di voler fare da «ponte tra i piccoli imprenditori e le grandi aziende, difendendo gli uni e gli altri per garantire un'associazione compatta e unita, in grado di rimettere al centro gli interessi delle aziende».
Presidente, qual è l'agenda delle priorità?
Rilanciare l'economia, investendo sulle imprese e sui progetti imprenditoriali forti e lungimiranti. Senza dimenticare le filiere di eccellenza, quelle che danno forza al made in Italy: la calzatura del Brenta, il vetro di Murano, il polo della nautica e aeronautica, il distretto delle nanotecnologie e la meccanica fine.
Il futuro di Porto Marghera e della chimica?
È una grande scommessa e bisogna sbloccare lo sbloccabile: l'obiettivo è costruire le condizioni ambientali per insediare nuove imprese. Parliamo di un'area di 2.200 ettari in cui possono convivere chimica, ricerca, terziario, università e servizi.
Quale il ruolo di Venezia a Nord-Est e in Europa?
Venezia deve tornare al centro dei crocevia mondiali dell'economia e diventare una città metropolitana. La crisi ci ha aiutato a prendere coscienza di questo ruolo e le 1.200 aziende associate faranno la loro parte. È l'ora dei fatti e di progetti ce ne sono molti, come costruire, in sinergia con il Porto e gli altri scali dell'Adriatico, un polo logistico competitivo con il Nord Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più