STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 19 Ottobre 2009

Le Pmi: tavolo con l'Agenzia

Una nuova procedura per il rimborso Irap che eviti le iniquità del click day e la revisione della norma sulla "mensilizzazione" dei dati fiscali relativi alle buste paga dei dipendenti.
Su questi due argomenti le organizzazioni degli artigiani, dei commercianti e delle Pmi chiedono all'amministrazione finanziaria l'apertura di un tavolo permanente. Ieri, i responsabili fiscali delle cinque sigle – Claudio Carpentieri (Cna), Beniamino Pisano (Casartigiani), Andrea Trevisani (Confartigianato), Antonio Vento (Confcommercio) e Marino Gabellini (Confesercenti) – hanno inviato una lettera al direttore dell'agenzia delle Entrate, Attilio Befera, per sollecitare iniziative in questa direzione.
Per quanto riguarda il rimborso Irap per gli anni pregressi – in attesa dei provvedimenti dell'Agenzia che dovranno definire i nuovi parametri di accesso allo sconto – le cinque confederazioni ribadiscono l'opportunità di superare il click day, vale a dire un criterio collegato al mero ordine cronologico di presentazione delle istanze. In base a quanto è emerso finora le Entrate starebbero pensando a un meccanismo che assicuri per tutti i richiedenti il rimborso integrale delle annualità più vecchie – 2004 e 2005 – mentre per gli anni 2006 e 2007 ci si dovrebbe riaffidare alla priorità acquisita con l'invio telematico della domanda (si veda «Il Sole 24 Ore» del 2 ottobre).
Al fine di evitare complicazioni burocratiche e ulteriori oneri finanziari a carico di imprese e lavoratori autonomi, nella lettera si fa poi riferimento alla necessità di ripensare all'obbligo di trasmissione telematica mensile dei dati retributivi dei dipendenti e dei versamenti eseguiti: obbligo la cui entrata in vigore è attualmente prevista per il gennaio del 2010. Un adempimento – si legge nella lettera – che «preoccupa non poco le micro e piccole imprese».
M.Bel.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più