STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 21 Dicembre 2009

A Bologna le Pmi vanno in rete

Giorgio Costa
BOLOGNA
Unindustria Bologna ha un nuovo associato: 01Wiring è una "strana" srl che non è la somma ma la sintesi di tre società attive nell'automazione elettrica ed elettronica e quattro figure professionali complementari, in cui sono socie le persone e non le aziende. Che hanno deciso di mettersi in rete in questo modo originale per sfruttare al meglio le specificità di ciascun produttore, per creare un nuovo soggetto economico destinato a sopperire alla mancanza sul mercato di un produttore e distributore di soluzioni complete in grado di integrare in modo proficuo automazioni elettriche ed elettroniche con la meccanica in generale e il packaging in particolare.
«La crisi attuale sta infatti riducendo - spiega Ivano Corsini, ad di 01Wiring e titolare di una delle 3 aziende "sottostanti" - il supporto che molti fornitori primari di tecnologia fino a poco tempo fa offrivano ai costruttori di macchine. È qui che interviene 01Wiring Srl dove ogni imprenditore contribuisce a sviluppare soluzioni che permettono di prevedere ed abbassare i costi dell'automazione, apportando il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze. Un insieme virtuoso di sintesi di esperienza tecnologica ad altissimo livello».
A dare l'annuncio dell'iniziativa è stato ieri Massimo Cavazza, rappresentante della piccola industria di Unindustria Bologna: «Qualche tempo fa due imprenditori, Loris Mantovani e Ivano Corsini, si erano dichiarati interessati e disponibili a fare rete e dalla loro intenzione è nata questa realtà che si propone in forma inedita e competitiva sul mercato». Così, dopo gli accordi nella subfornitura meccanica e nel packaging, Bologna si rivela uno straordinario laboratorio di creatività sul fronte di nuovi soggetti imprenditoriali in grado di far fronte alla crisi e di studiare, sul campo, assetti produttivi nuovi che si potrebbero rivelare vincenti specie nel momento in cui il mercato riprenderà. E proprio la situazione economico-finanziaria spesso implica che i costruttori concentrino le risorse disponibili nel solo sviluppo del proprio core business, lasciando a più fornitori importanti spazi decisionali privi di adeguato controllo; obiettivo, quest'ultimo, che 01wiring ha scritto a grandi lettere nel suo codice genetico. Sul fronte del business l'ipotesi è quella di un 2010 con ricavi a 1,6 milioni, in parte frutto di commesse "create" dalle aziende sottostanti in parte autonomamente prodotti. Ma quel che conta, in questo caso, è l'idea: fare rete non solo per resistere, ma per crescere. In attesa che il governo dia sostanza al contratto di rete (articolo 1 legge 99/2009), fortemente sostenuto da Confindustria, ma ancora a secco dei decreti attuativi.
giorgio.costa@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più