STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 21 Dicembre 2009

Più telematica per i libri sociali

Davide Colombo
ROMA
Un nuovo pacchetto di semplificazioni per le imprese e i professionisti ma anche per chi decide di mettere mano a interventi di manutenzione ordinaria della propria abitazione. Sono le ultime novità inserite nel disegno di legge collegato alla Finanziaria 2010 che il Consiglio dei ministri ha approvato ieri su proposta del titolare della Pa e l'Innovazione, Renato Brunetta.
Per la tenuta dei libri sociali, si modifica il Codice civile prevedendo l'utilizzo degli strumenti telematici per gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione previsti dalle disposizioni di legge o di regolamento per la tenuta dei libri, repertori e scritturei (la modifica riguarda l'articolo 2215 del Codice civile), mentre i nuovi adempimenti amministrativi per le imprese, con esclusione di quelli contabili e fiscali, hanno efficacia dal primo marzo o dal primo settembre di ogni anno. E ancora, le denunce per infortunio sul lavoro dovranno essere comunicate solo all'Inail, mentre per le aziende artigiane basterà la comunicazione al Registro delle imprese per l'iscrizione all'Albo provinciale.
Per la casa arriva la libertà di realizzare piccoli interventi di manutenzione (dall'installazione di pannelli solari all'abbattimento di barriere architettoniche) senza più dover fare la dichiarazione di inizio attività: l'essenziale è che gli interventi rispettino i vincoli urbanistici e antisismici. La norma, che era stata annunciata come un decreto ai tempi del piano casa, modifica l'articolo 6 del Testo unico per l'edilizia (Dpr 380/01). Sempre per la casa scompare, poi, l'obbligo di comunicazione delle compravendite con raccomandata alla Questura, onere che passa ai notai, i quali lo faranno per via telematica.
Tutte queste norme di razionalizzazione e taglio degli adempimenti burocratici sono state messe a punto dal ministero per la Semplificazione di Roberto Calderoli, che ieri, in un nota, ha quantificato in oltre un miliardo i risparmi previsti a regime, e il loro inserimento nel testo iniziale di palazzo Vidoni ha fatto lievitare il collegato a 35 articoli e tre titoli. Altre misure sono state invece concordate con i ministri della Giustizia, degli Esteri e della Gioventù: da quest'ultimo, per esempio, arriva l'allargamento dei requisiti di accesso al fondo di sostegno per l'occupazione e l'imprenditoria giovanile.
Poche le variazioni, invece, al profilo dell'originale "pacchetto Brunetta", esaminato già una settimana fa in pre-consiglio. Si tratta di un insieme non omogeneo di norme, accomunate dall'unico obiettivo di semplificare i rapporti tra cittadini, imprese e Pubblica amministrazione.
La data ricorrente è il 2012, anno che coincide con il termine della legislatura ed entro la quale dovrebbero arrivare a regime una serie di norme a partire da quella che estende anche alle Regioni e agli enti territoriali la riduzione del 25% degli oneri amministrativi: il risparmio indicato per le Pmi è di 5 miliardi di euro.
Per la stessa scadenza sono previsti i definitivi passaggi alla digitalizzazione di una lunga serie di documenti amministrativi (dalle pagelle elettroniche alle iscrizioni on line agli esami universitari, fino alla ricetta medica) e l'ampio utilizzo delle nuove tecnologie informatiche per i processi civili e penali, con nuove misure per l'attuazione dei pagamenti telematici e di rafforzamento del recupero crediti nel settore (con nuovi ruoli affidati a Equitalia Spa).
Infine, le misure che riguardano il personale delle Pa, a partire dal giuramento di fedeltà alla Repubblica e alla Costituzione al momento dell'assunzione. Il governo con una legge delega raccoglierà in un unico testo (la «Carta dei doveri della Pa») i diritti dei cittadini e i doveri delle amministrazioni nei loro confronti, in modo da definire con chiarezza quali comportamenti dovranno essere rispettati nello svolgimento delle proprie funzioni e nell'erogazione dei servizi.
Come ha spiegato Brunetta, le prime parole chiave della Carta sono «trasparenza» e «accesso a tutti gli atti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


L'innovazione

FOTOGRAMMA
Digitalizzazione della giustizia
Si adottano nuove tecnologie nel processo civile e penale. Con l'anticipazione dell'entrata in vigore del processo telematico, si calcolano risparmi rilevanti nelle spese correnti
Recupero e riscossione spese giustizia
Si cerca di velocizzare le procedure di riscossione
Gestione Raee
Semplificazione degli oneri informativi per rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Assenze per malattia
Le pa hanno l'obbligo di e comunicare i dati mensili sulle assenze per malattie. La violazione per un tempo superiore a tre mesi è valutata ai fini dello stipendio di risultato dei dirigenti e dei responsabili degli uffici

Hotel e strutture ricettive
Entro 12 ore dall'arrivo, i gestori devono comunicare online alle questure le generalità delle persone alloggiate

Cartelle cliniche
Dal 1° luglio 2010 saranno conservate esclusivamente in forma digitale

Riduzione degli oneri amministrativi
Introdotti interventi per potenziare misurazione e riduzione degli oneri amministrativi che gravano sulle imprese

Cambio di residenza
Sarà possibile fare il cambio di residenza per via telematica senza la presenza fisica dell'interessato

Carta di identità
Sarà rilasciata a chi ha compiuto i 10 anni, ora ne servono 15 anni

Sostegno all'occupazione e all'imprenditoria giovanile
Si assicura maggiore flessibilità per l'accesso al fondo

Codice fiscale
Sarà attribuito d'ufficio anche ai cittadini residenti all'estero

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più