STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 21 Dicembre 2009

L'uscita dalla recessione sarà selettiva

Franco Vergnano
MILANO
La svolta c'è. Abbiamo toccato il fondo e comincia la risalita. Ma non sarà né rapida, né semplice, né indolore. L'uscita dalla recessione risulterà selettiva. Lo mettono in evidenza, quasi all'unisono anche se con accenti diversi, gli imprenditori del made in Italy sentiti dal Sole 24 Ore.
«Un po' di ottimismo non guasta» esordisce Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, spiegando però subito dopo che il settore è penalizzato dal supereuro, specie nei confronti di dollaro e sterlina.
Gli fa eco Claudio Andrea Gemme, presidente di Anie energia: «La ripresa arriverà, ma oggi non la vediamo ancora. Per il primo trimestre del 2010 prevedo una situazione abbastanza grigia. Siamo in una fase caratterizzata da lacrime e sangue. Certo, il segnale dell'Ocse è importante. Gli ordini tardano però ad arrivare, anche se il settore dell'ingegneria sta riprendendo. Le cose vanno meglio nel fotovoltaico, anche se i volumi sono bassi».
Da un osservatorio privilegiato come la Lombardia, Antonio Colombo, direttore generale di Assolombarda, avverte che bisogna «evitare i trionfalismi». I punti fermi sono parecchi: c'è stato uno stop nella caduta industriale dell'Europa; noi siamo stati meno colpiti di altri paesi; c'è in corso un'inversione di tendenza; non siamo fuori dal guado. Spiega Colombo: «Il nostro sistema produttivo è molto lontano da un punto di equilibrio che ci permetta di stare sereni sul versante occupazionale. Noi viviamo di luce riflessa perché siamo export-dipendenti».
È vero che i clienti «hanno ricominciato a entrare nei nostri negozi – racconta il leader di FederlegnoArredo, Rosario Messina – ma ogni azienda reagisce in maniera diversa. Va meglio chi ha saputo rinnovare i prodotti, mentre altre devono cercare aggregazioni. Ci sono sintomi di ripresa anche da Francia e Germania, mentre la Russia sta ricostituendo i magazzini».
Non tutti i settori, osserva il presidente dell'Anima (meccanica varia) Sandro Bonomi, marciano alla stessa velocità: «L'energia sembra in ripresa, come pure altre produzioni tipiche del made in Italy come le tecnologie alimentari. Ma altri comparti stanno ancora soffrendo parecchio con indicatori negativi a doppia cifra. Se però la ripresa viene confermata nell'ultima parte di quest'anno, riteniamo plausibile una diffusa ripartenza dell'industria entro giugno 2010. I dati Ocse sono un buon tonico per i nostri imprenditori che dobbiamo supportare trasformando il pacchetto anticrisi di luglio in misure a sostegno delle aziende, come evidenziato dal G-20 dei ministri economici a Saint Andrews».
Il meccanotessile registra segnali positivi dai mercati esteri, anche se gli ordini rimangono deboli: «L'introduzione di un sistema di incentivi alla rottamazione dei macchinari servirebbe da stimolo alla ripresa dei consumi e renderebbe maggiormente competitiva la produzione made in Italy», commenta Sandro Salmoiraghi, il leader dell'Acimit.
Anche il presidente dell'Abi, Corrado Faissola, conferma la necessità di aiutare le piccole e medie aziende: «La sofferenza delle Pmi è stata acuita dalla crisi, ma sia la forza sia la debolezza del sistema è data dal fatto che soprattutto i "piccoli" hanno una struttura molto debole e, quindi, resta la necessità di ricapitalizzare».
Conclude Pier Luigi Loro Piana di Milano Unica (tessile): «Ci sono segnali positivi al dettaglio, che mi auguro si traducano presto in stimoli alla produzione a monte della filiera. Se verrà confermata la ripresa dei consumi, saremo i primi ad approfittarne perché il made in Italy è molto forte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

GLI IMPRENDITORI

Bernabò Bocca

Federalberghi

Presidente

Per il presidente di Federalberghi un po' di ottimismo «non guasta», anche se va risolto il problema del super-euro

Antonio Colombo

Assolombarda

Direttore generale

Il direttore generale di Assolombarda invita a evitare i trionfalismi e ricorda come il quadro occupazionale sia tutt'altro che roseo

Per il grafico fare riferimento al pdf
Per la tabella fare riferimento al pdf
 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più