STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 25 Gennaio 2010

Ai professionisti risposte via web

ROMA
Utilizzabile da ieri in tutta l'Italia Civis, il canale web per il dialogo tra fisco e professionisti. Un canale che dalla sua "inaugurazione" a ottobre 2009 in Toscana e Lombardia, era stato esteso, a dicembre, a Liguria, Emilia Romagna, Molise, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Marche, Umbria e Valle D'Aosta. Civis ha già raccolto 19.700 richieste di chiarimenti al fisco, di cui 1.670 nella sola giornata di mercoledì (ultima prima dell'apertura a tutte le regioni).
«Le richieste – afferma Margherita Calabrò, capo settore servizi all'utenza dell'agenzia delle Entrate – vengono normalmente evase in un giorno. Finora abbiamo già risposto a circa 17.500 contribuenti, mentre altre 500 richieste sono in lavorazione». Le richieste in lavorazione, come spiega Calabrò, riguardano casi particolarmente complessi nei quali spesso occorre un dialogo ulteriore con gli intermediari.
Per il momento Civis riguarda solo le liquidazioni automatizzate relative a Unico persone fisiche e al modello 770. «In futuro – afferma Calabrò – si potrà pensare di estendere questa procedura anche ad altre tipologie di richieste di chiarimenti da parte degli intermediari. Si tratta di un percorso di innovazione che nel tempo potrebbe essere aperto anche a contribuenti particolarticolarmente evoluti e che utilizzano la telematica».
Anche il formulario, spiegano alle Entrate, è semplice e ha incontrato il favore degli utenti. «Oltre ai vantaggi per gli intermediari, anche l'agenzia ottimizza i tempi di lavorazione, perché si risparmiano i tempi di sportello». Le richieste arrivate via Civis, entro la tarda serata vengono smistati agli uffici e la risposta viene di regola, come spiegato da Calabrò, entro il giorno successivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più