STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 22 Marzo 2010

Piazza Italia sostiene le Pmi nella competizione globale

Emilio Bonicelli
BOLOGNA
«Stiamo lavorando per consentire alle nostre piccole imprese di operare all'estero come se fossero grandi». Alla Giunta di Confindustria Emilia Romagna, dedicata all'internazionalizzazione, la presidente Anna Maria Artoni lancia con queste parole una nuova strategia di impegno per battere la crisi con la risorsa dell'export.
Le fa eco il vice presidente Confindustria per l'Internazionalizzazione, Paolo Zegna, che annuncia l'avvio di un progetto destinato a diventare operativo in pochi mesi. L'obiettivo è quello di creare grandi aree di vendita di prodotti made in Italy realizzati dalle Pmi. Si tratta di speciali vetrine commerciali da collocare nei mercati più dinamici e lontani, quelli difficilmente raggiungibili da aziende di ridotta dimensione.
Il progetto ha nome Piazza Italia e consiste in un nuovo modello di punto vendita, con regole precise sulla promozione, i prodotti e la qualità, per portare l'immagine del nostro Paese in luoghi ad alto traffico di pubblico, nelle aree emergenti del mondo.
La domanda c'è, perchè, spiega Paolo Zegna, «molti mercati chiedono ormai un made in Italy che non sia solo quello dei grandi marchi». «Su 5mila prodotti commercializzati nel mondo, oltre mille sono italiani – aggiunge Anna Maria Artoni – Le opportunità ci sono. Dobbiamo coglierle, per questo la più grande sfida che le piccole e medie imprese devono vincere nei prossimi cinque anni è quella dell'internazionalizzazione».
Il progetto Piazza Italia verrà realizzato da Confindustria in collaborazione con il Governo. Il vice ministro per lo Sviluppo economico, Adolfo Urso, presente all'incontro di Bologna, aggiunge che l'iniziativa fa parte del piano promozionale del made in Italy, che vedrà anche il coinvolgimento dei protagonisti italiani della grande distribuzione nel mondo. «Verrà proposta la tipologia della piazza italiana come luogo del mercato e dell'incontro, secondo un modello esclusivo, dedicato alle pmi, che possa essere ripetuto nei diversi mercati. Solo mettendosi insieme, infatti, le piccole e medie aziende, che non sono grandi firme, possono essere riconosciute dal consumatore globale». Le prime Piazza Italia dovrebbero aprire negli Stati Uniti e in Cina.
Sempre con l'obiettivo di promuovere i prodotti italiani nei Paesi stranieri, Adolfo Urso annuncia che «entro l'autunno» sarà operativa la riforma degli enti per la promozione all'estero. Al fine di razionalizzare poi le manifestazioni fieristiche il Governo ha allo studio l'ipotesi di certificare quelle che hanno un vero valore internazionale. Solo a queste, una per comparto, andrà il sostegno dello Stato all'internazionalizzazione.
«La sfida per la ripresa dell'economia italiana si vince all'estero – conclude Adolfo Urso – Ogni cinque punti di incremento dell'export vale un punto di Pil».
Intanto, secondo Anna Maria Artoni, le imprese della regione che escono stremate dalla crisi, «mai abbiamo visto una situazione così, con imprese che stanno soffrendo e morendo», devono affrontare problemi di risorse finanziarie. Per questo al termine dell'incontro bolognese è stato siglato un accordo tra Confindustria Emilia Romagna e Bnl Gruppo Bnp Paribas che supporterà con linee di credito e altri servizi le aziende nei progetti di internazionalizzazione verso Paesi promettenti ma difficili, come India, Vietnam, Libia e Israele.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LO SCENARIO REGIONALE

-25,4%
Le esportazioni
Calo dell'export dall'Emilia-Romagna nei primi nove mesi del 2009
47,5
Il valore
Valore dell'export dall'Emilia-Romagna in miliardi
6,5%
Il peso dell'Asia
Quota export dall'Emilia-Romagna verso i Paesi dell'Asia
69,1%
La quota europea
Quota export dall'Emilia-Romagna verso la Ue

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più