STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 26 Aprile 2010

Pmi italiane in «pole» per la locomotiva tedesca

Beda Romano
NORIMBERGA. Dal nostro inviato
Anche l'Italia concorre alla straordinaria proiezione internazionale delle aziende tedesche. Per accertarsene basta recarsi un giorno a Norimberga. Il grande centro logistico della Baviera è uno dei principali punti di arrivo delle merci importate dalla Penisola: apparecchi elettrici, mobili, prodotti tessili, ma soprattutto parti meccaniche, beni strumentali, componenti industriali. «Abbiamo collegamenti giornalieri con Verona – spiega Harald Leuphold, direttore del Bayernhafen Nürnberg –. Treni in ambedue le direzioni lunghi 600 metri l'uno».
È da Norimberga – snodo fluviale, stradale e ferroviario – che molte imprese italiane riforniscono una parte della grande industria tedesca. La ripresa economica di questi mesi fa sperare in un consolidamento dei rapporti tra due paesi che hanno preservato un importante tessuto industriale. Grande speranza è riposta anche nella Fiera di Hannover che aprirà oggi all'insegna della mobilità sostenibile e dell'efficienza energetica. La manifestazione è tra le più note al mondo nel settore della meccanica. E quest'anno paese partner sarà proprio l'Italia.
Nonostante la violenta recessione del 2009, le aziende italiane hanno continuato a esportare con successo in Germania. Nota Ralph Wiechers, economista dell'associazione tedesca dei produttori di macchine utensili Vdma: «L'Italia è stato il nostro primo fornitore con una quota dell'11% e per un totale di 4,2 miliardi di euro». La partita non si gioca solo tra i grandi gruppi nazionali. Il mosaico è composto da centinaia di piccole e medie imprese; coltivano rapporti nei quali la collaborazione nella ricerca e nello sviluppo è ormai sempre più frequente per battere la concorrenza asiatica.
Il distretto industriale di Pordenone, per esempio, conta 15mila aziende: esportano il 50% della produzione, e il 15% dell'export è diretto in Germania, complice la vicinanza geografica e culturale con Norimberga o Monaco. Da San Vito al Tagliamento, la Brovedani (600 dipendenti) produce metà di tutti gli alberi-motore delle auto fabbricate in Europa. D'altro canto, secondo l'associazione di categoria Anfia, l'export italiano verso la Repubblica Federale di parti e accessori per l'automobile è stato di 1,7 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2009.
«Il mercato tedesco è estremamente esigente – osserva Luca Penna, un dirigente della Camera di commercio di Pordenone –. Le imprese tedesche richiedono numerose certificazioni. Pretendono affidabilità e puntualità. Negli ultimi anni molte società si sono rivolte a fornitori in Polonia o nella Repubblica Ceca, ma con l'aumento dei salari anche nell'Europa dell'Est sono tornate in Italia». Il recente aumento dei costi di produzione, rispetto a quella di altri paesi in Europa centro-orientale o in Asia, ha penalizzato la produzione italiana.
Molte imprese però sono riuscite a difendere le posizioni. Spiega Jürgen Ihmsen, vice presidente incaricato degli acquisti per il produttore di elettrodomestici Bsh: «Siamo sempre alla ricerca di fornitori meno cari. Ma per ora in Italia ai nostri occhi qualità e innovazione compensano l'aumento dei costi». Nel 2009, la società ha speso 201 milioni di euro nella Penisola, il 6% del budget per gli acquisti di componenti. Il gruppo bavarese conta 160 fornitori italiani, tanto che in una lavastoviglie di alta qualità fabbricata in Germania i materiali italiani rappresentano il 17% dei costi.
Anche la Volkswagen conta circa 150 fornitori italiani, secondo Agnes Krüger, portavoce del gruppo a Wolfsburg. Uno di questi è il Gruppo Fontana. «Tendenzialmente il 10-15% dei bulloni di una Volkswagen è prodotto nelle nostre fabbriche», racconta Giovanni Cariola, a capo della filiale tedesca. Produrre però non basta: «Il nostro obiettivo è di offrire prodotti di qualità. Partecipiamo quindi direttamente anche allo sforzo in Ricerca & Sviluppo». In Germania la società italiana ha due uffici: uno commerciale a Düsseldorf e uno tecnico a Wolfsburg.
Il problema è doppio. Non si tratta solo di competere con i fornitori cechi o cinesi meno costosi, ma anche di valutare se seguire la produzione finale che spesso è stata delocalizzata. C'è il rischio che l'Italia pesi sempre meno nella fornitura all'industria tedesca tenuto conto di come i concorrenti nei paesi emergenti lavorino alacremente per avere prodotti di qualità occidentale. Alcuni esperti sostengono che le società italiane dovranno sempre più spesso spostare almeno parte della produzione là dove si trova il cliente tedesco pur di rimanere competitivi.
Con l'arrivo del Brasile o dell'India sul grande scacchiere del commercio mondiale i mercati di sbocco si sono moltiplicati. La Germania però rimane cruciale per l'industria italiana, fin tanto che i prodotti tedeschi, dalle auto agli elettrodomestici alle macchine utensili, continueranno ad essere tra i più acquistati al mondo. Ripresa permettendo. Su questo fronte, Roland Kuhn, direttore della Dtc di Norimberga, una società di logistica che ha nell'Italia il primo mercato, vede spiragli di luce: «L'anno scorso è stato veramente pessimo. Oggi le cose vanno meglio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'EVENTO



1947
Anno di fondazione
La fiera di Hannover, una delle principali manifestazioni continentali per l'industria meccanica e l'ingegneria elettronica, viene fondata il 16 agosto del 1947 per iniziativa delle forze di occupazione britanniche in Germania. L'obiettivo era quello di accompagnare la rinascita del paese dopo le devastazioni della guerra
210mila
Visitatori 2009
Lo scorso anno la rassegna di Hannover ha fatto registrare un boom di visitatori. Il 70% dei partecipanti alla rassegna è arrivato dall'estero, a conferma del carattere internazionale della manifestazione.
19-23 aprile
L'evento
La fiera prenderà il via domani e terminerà il 23 aprile. Lo scorso anno gli espositori hanno superato quota 6000, distribuiti su uno spazio di quasi 300mila metri quadrati.
2010
L'anno dell'Italia
Centinaia di espositori italiani, provenienti da diversi settori della meccanica e dell'elettronica sono attesi quest'anno alla rassegna. A spingere la partecipazione anche la partnership realizzata a livello organizzativo, con l'Italia scelta proprio come paese partner per l'edizione 2010. La Germania rappresenta il 13% dell'export italiano.

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più