STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 26 Aprile 2010

Parte il welfare delle professioni

Laura Cavestri
BAVENO. Dal nostro inviato
Un tavolo per il welfare delle professioni. È quanto ha confermato il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, a margine della IX conferenza della Cassa forense, che si è chiusa ieri sulle rive del lago Maggiore. «Ne ho già parlato con il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi – ha affermato Alfano – e a breve convocheremo insieme i presidenti delle Casse, perché la riforma si compone di due pilastri. Da un lato, il riordino delle regole generali per l'esercizio delle libere professioni, su cui poi si declineranno discipline ad hoc per comparti. E dall'altro, un intervento per ampliare le iniziative di welfare delle Casse in favore degli iscritti».
«In linea generale – ha spiegato Marco Ubertini, presidente della Cassa forense, che esprime soddisfazione per l'invito pronunciato da Alfano – gradiremmo ragionare di un alleggerimento fiscale e di un'unificazione del prelievo sul patrimonio immobiliare che ci permettano di liberare ulteriori risorse. Housing sociale, sostegni al reddito di giovani e famiglie ma anche formazione e "riorientamento" dell'offerta professionale verso sacche di domanda non ancora evase sono solo alcune delle iniziative su cui Cassa forense sta ragionando».
Ma il Guardasigilli è giunto ieri alle porte di Stresa anche per rassicurare l'avvocatura sull'impegno a portare a casa la riforma dell'ordinamento in tempi stretti. «Martedì interverrò al Senato perché l'opposizione richiede il ritiro del disegno di legge. Non ci penso neppure».
E dagli avvocati preeenti alla Conferenza arrivano preoccupazioni e richieste. «La riforma forense – spiega Marco Vezzola, da Brescia – deve servire soprattutto a garantire operatori preparati e qualità delle prestazioni rese. Per questo il riordino dei criteri dell'accesso deve premiare solo i più preparati». Però le responsabilità degli avvocati, in questo, sono pesanti. «I tirocinanti sono troppi perché non costano nulla – prosegue Vezzola – e averne due o tre alla volta spesso consente al titolare di studio di risparmiare sui costi delle segretarie. Però sulle società è bene evitare il capitale Ne avremmo vantaggi fiscali – conclude – ma poi come lo si liquida il socio di capitale e che ripercussioni può avere nel rapporto fiduciario col professionista?».
«Alla luce del fortissimo precariato, soprattutto al sud – spiega Raffaele De Vita, da Siracusa – penso sarebbe necessario agganciare la tutela previdenziale all'iscrizione all'Ordine. Oggi, al di sotto 10mila euro come soglia di reddito, alla Cassa non ci si iscrive. E per star sotto il minimo spesso si fa nero. Insomma, la previdenza viene vista come una forma di tassazione piuttosto che un investimento sul futuro».
«Credo, sinceramente, che questa riforma rifletta un impianto vecchio, voglia fotografare un'avvocatura che non c'è più e spero che così com'è non venga approvata – spiega Lucia Taormina, da Rapallo –. L'avvocatura era un ceto intellettuale. Oggi, non solo i grandi numeri ma anche la mancanza di una seria formazione "a bottega" ha fatto perdere alla categoria l'incisività di un ruolo intellettuale. Credo che sia un fenomeno irreversibile e che noi siamo ormai visti solo più come intermediari tra il cliente (cittadino o impresa) e una realtà complessa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

I punti chiave




Le misure sul welfare
Il ministro della Giustzia Angelino Alfano ha annunciato l'intenzione di convocare, insieme con il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, un vertice con le Casse di previdenza dei liberi professionisti con l'obiettivo di individuare forme di sostegno al reddito
Sugli avvocati nessuno stop
Alfano ha anche annunciato la volontà di non bloccare la riforma dell'ordinamento forense in discussione nell'Aula del Senato come richiesto dall'opposizione. Si tratta di un intervento, ha spiegato Alfano, che va nella direzione della coesione sociale, di evitare la spaccatura sociale tra chi ha una laurea e chi ne è sprovvisto

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più