STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 31 Maggio 2010

Firmata dal premier la direttiva per le Pmi

Il premier Silvio Berlusconi ha firmato ieri la direttiva sullo Small business act, già approvata in via definitiva dal Consiglio dei ministri il 30 aprile scorso. Lo Small business act è la comunicazione della Commissione europea a favore delle piccole e medie imprese pubblicata nel 2008. La direttiva è la cornice di una serie di provvedimenti, in larga misura già entrati in vigore, che si rivolgono in modo specifico all'attività delle pmi: dalla semplificazione dei rapporti con la pubblica amministrazione al fondo di garanzia.
La direttiva, approvata dopo un lungo iter, fa perno anche sull'entrata in vigore, dal 1° aprile 2010, della comunicazione unica per l'iscrizione alle camere di commercio e per la gestione del flusso documentale verso Inps e Inail (si attende invece degli sportelli unici e delle nuove agenzie per le imprese). Tra gli obiettivi citati dalla direttiva anche programmi di sostegno all'innovazione e all'internazionalizzazione e la diffusione del contratto di rete per l'aggregazione tra imprese. Lo Small business act prevede, già a partire da quest'anno, che venga annualmente presentato al parlamento un disegno di legge per le piccole e medie imprese che verrà inserito nel contesto della manovra annuale di bilancio.
Positivo il commento della Piccola industria di Confindustria: «La firma di Berlusconi mette le piccole e medie imprese al centro dell'azione di governo e ne legittima definitivamente il ruolo sociale. Il provvedimento contiene numerose dichiarazioni di principio altamente condivisibili».

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più