STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 31 Maggio 2010

Kosovo crocevia per le Pmi italiane

Alfredo Sessa
PRISTINA. Dal nostro inviato
Il tassello è piccolo, ma importante. Il Kosovo funziona da perno geografico di tutta l'area dei Balcani, ed è strategico per gli interessi italiani: per la logistica delle merci lungo il Corridoio paneuropeo 8, la direttrice Italia-Mar Nero; per i collegamenti elettrici Italia-Balcani, che prevedono il cavo sottomarino di Terna con il Montenegro, ma che si arricchiranno del contributo delle centrali che il Kosovo si prepara a costruire; e per la possibilità di produrre a basso costo su un mercato che offre una tassa sugli utili al 10% e un'Irpef che si muove dallo 0 al 10%. «La tassazione più bassa d'Europa» sintetizza il ministro dell'Economia, Ahmet Shaia. Ieri a Pristina circa 40 imprese italiane hanno partecipato al forum economico Italia-Kosovo organizzato dall'Istituto italiano per il Commercio estero e dall'ambasciata italiana. Sono in preparazione le gare per le autostrade Albania-Serbia (via Pristina) e Skopje-Pristina. In vista anche i bandi per le centrali idroelettriche e le privatizzazioni del servizio postale e telefonico (Ptk) e dell'azienda elettrica (Kek).
«Le nostre imprese possono contribuire allo sviluppo del settore produttivo e utilizzare il Kosovo come piattaforma per i Balcani» ha detto il vice ministro allo Sviluppo economico, Adolfo Urso, che ha accompagnato le imprese a Pristina. «È importante che i progetti infrastrutturali – ha spiegato Luisa Todini, presidente del gruppo Todini e vice presidente della Federazione industria europea e costruzioni – non siano suddivisi in piccoli lotti, una procedura, questa, che allontana i general contractor e rallenta il trasferimento di know-how tecnologico e finanziario». Sace colloca il Kosovo nella categoria 7 (su 7). La ancora scarsa protezione giuridica rallenta gli investimenti. Il gruppo vitivinicolo friulano Fantinel, attivo in Kosovo con una serie di progetti, dall'agroalimentare alle energie alternative, si è visto negare la possibilità di esercitare i diritti di maggioranza societaria. Un caso che Urso ha avviato a soluzione con il governo kosovaro. Intanto una cordata di imprenditori pugliesi prepara, in collaborazione con Simest, il lancio di una banca italo-kosovara. Il direttore generale dell'Ice, Massimo Mamberti, ha invece annunciato il distacco di un consigliere tecnico per agevolare i contatti tra imprese italiane e kosovare. Appoggio anche da Finest, presente a Pristina con il presidente Michele Degrassi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più