STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 31 Maggio 2010

In arrivo lo sportello per le Pmi

Eugenio Bruno
ROMA
Sostenere le Pmi che vogliono investire in ricerca e sviluppo. È la mission dello sportello per le imprese che il ministero dell'Istruzione sta per inaugurare e che gestirà un fondo rotativo da 450 milioni di euro. Il decreto ministeriale è quasi pronto e dovrebbe vedere la luce nel giro di due settimane. Per allora dovrebbe essere ultimato anche il secondo bando del Pon "Ricerca e competitività" 2007-2013 che destina 915 milioni di euro ai distretti tecnologici e ai laboratori pubblico-privati. Due iniziative che, se confermate, andrebbero incontro alla richiesta di fondi certi per la ricerca avanzata sabato scorso dal palco di Parma dalla presidente di Confindustria Emma Marcegaglia.
Partiamo dallo sportello. Per come è congeniato i suoi interlocutori naturali dovrebbero essere le piccole e medie imprese. Tant'è vero che non ci sarà alcun bando a cui rispondere ma dovranno essere le singole aziende a presentare un progetto di ricerca (magari in collaborazione con atenei ed enti pubblici) e, su quello, chiedere un contributo rimborsabile in 10 anni a un tasso agevolato dello 0,5 per cento. L'iniziativa riguarderà l'intero territorio nazionale e sarà finanziata con 450 milioni provenienti dal fondo per le agevolazioni alla ricerca 2009 (il cosiddetto Far).
Più tarato sui bisogni del Sud l'altro strumento che a viale Trastevere danno per imminente: il secondo bando da 915 milioni di euro del programma operativo nazionale (Pon) "Ricerca e competitività" 2007-2013. Ripetendo il copione del primo bando – che valeva 465 milioni (più 100 milioni di risorse nazionali aggiuntive per il Centro-nord) ed è appena scaduto – a beneficiarne saranno anche stavolta le quattro regioni della "convergenza" (cioè con un Pil pro-capite inferiore al 75% della media europea): Calabria (160 milioni), Puglia (225 milioni), Sicilia (240) e Campania (290). E anche stavolta potrebbe essere aggiunta una fiche di 100 milioni da destinare al Centro-nord.
La fetta più ampia andrà ai distretti tecnologici: 515 milioni di cui 300 per i dieci già esistenti. I restanti 400 finiranno ai laboratori pubblico-privati. E, di questi, 300 andranno alle 25 strutture create in passato. A quanto pare, le domande dovranno essere presentate dai «soggetti attuatori» di distretti e laboratori e riguardare due progetti di ricerca industriale (formazione compresa) con un costo compreso tra i 10 e i 25 milioni di euro. Conteggiando due mesi dall'apertura del bando per la presentazione delle richieste e tre per la loro valutazione le prime anticipazioni di finanziamento dovrebbero arrivare entro il 2010.
Fin qui il Miur. Più snello, ma con potenzialità comunque interessanti, il capitolo gestito dal ministero dello Sviluppo economico in tema di innovazione. Uno dei prossimi strumenti a partire, anche se con dotazione molto limitata (60 milioni), sarà il fondo nazionale per l'innovazione dedicato ai brevetti. Lo strumento prevede la compartecipazione delle risorse pubbliche in operazioni cofinanziate e gestite da banche ed intermediari e finalizzate a sostenere progetti collegati a nuovi brevetti. In seguito a una proroga richiesta dall'Abi, il termine di presentazione delle proposte da parte dei soggetti finanziari scadrà giovedì 15 aprile.
Più complicato il percorso per arrivare all'emanazione di nuovi bandi del programma "Industria 2015". Il rifinanziamento, per il quale si era studiato anche l'inserimento nel decreto incentivi, appare ancora incerto. Al momento sono state completate le graduatorie per i bandi su Efficienza energetica (200 milioni), Mobilità sostenibile (180) e Made in Italy (280). Va ancora a rilento però l'erogazione dei fondi alle imprese. I decreti di concessione per ora sono fermi a quota 140 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per il grafico fare riferimento al pdf
 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più