STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 19 Luglio 2010

La Ue taglia i costi per i brevetti
di Adriana Cerretelli


BRUXELLES. Dal nostro inviato
«Può davvero l'Europa essere competitiva quando brevettare una sua invenzione costa 10 volte di più che negli Stati Uniti? Quando in ballo c'è la protezione dell'innovazione, questa è una debolezza inaccettabile» ha dichiarato ieri Michel Barnier, presentando l'ennesimo tentativo di concludere un accordo sulla creazione del brevetto europeo. Sono ben 38 anni che l'Unione ci prova. Finora senza alcun esito. Il macigno che finora nessuno è riuscito a rimuovere è il regime linguistico. Nessuna prova di compromesso, e ce ne sono state tante, è riuscita finora a superare lo scoglio del voto all'unanimità.
Ora il commissario Ue al Mercato interno torna alla carica con una nuova formula che spera possa essere quella buona. Se ha ragione lo si vedrà alla riunione del Consiglio Competitività fissata a Bruxelles per il 20 settembre.
L'idea di Barnier è semplice e semplificatrice: prevede di ricalcare le regole linguistiche vigenti all'Ufficio europeo dei Brevetti di Monaco di Baviera. Tre lingue: francese, inglese e tedesco. Le domande per la registrazione del brevetto però, ha spiegato Barnier, potranno essere presentate in qualsiasi delle 23 lingue ufficiali dell'Unione. Il brevetto europeo sarà poi concesso in una delle tre lingue ufficiali dell'Ueb.
Avrà validità automatica in tutti i 27 paesi dell'Unione a condizione che il richiedente ne garantisca la traduzione nelle altre due lingue ufficiali ma solo per la parte delle specifiche che definiscono gli scopi dell'invenzione. La traduzione completa delle specifiche del brevetto sarà necessaria solo in caso di vertenza legali. Ipotesi quest'ultima alquanto remota visto che finora solo l'1% dei brevetti registrati all'Ueb sono finiti in tribunale.
Oggi un brevetto europeo, che comunque vale soltanto in 13 dei 27 paesi dell'Unione, costa mediamente 20mila euro contro i 1.850 degli Stati Uniti. Il nuovo sistema farà precipitare la cifra a 6.200 in media. Perchè i costi di traduzione, che oggi si aggirano sui 14mila euro, precipiteranno a 680 per brevetto.
A tutela della diversità linguistica e per attenuare gli handicap delle piccole e medie imprese che non parlano le tre lingue ufficiali, la proposta Barnier punta a estendere l'attuale sistema Ueb di traduzione automatica da 13 lingue a tutte le 23 lingue dell'Ue per le domande di brevetto e relative specifiche. Le traduzioni saranno disponibili online, su richiesta e gratuitamente. Si prevede infine il rimborso totale dei costi (fino a certi tetti) di traduzione sostenuti per fare domanda di brevetto.
L'anno scorso l'Ufficio di Monaco ha registrato 134.542 brevetti tra i quali 25.107 tedeschi, 8.929 francesi, 6.738 olandesi, 4.821 inglesi e 3.881 italiani. Siccome le domande di Germania e Francia insieme nel 2009 sono state il 48% del totale europeo, questo giustificherebbe secondo Barnier la scelta del trilinguismo. Non è detto però che la logica sia accettata da tutti. C'è chi dice che se si usasse solo l'inglese i costi sarebbero ben più bassi. In ogni caso il commissario all'Industria Antonio Tajani ha voluto inserire nella proposta una precisazione per sottolineare che il brevetto non può costituire un precedente nella vexata questio del regime linguistico dell'Unione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più