STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 20 Settembre 2010

Dalle tv ultrapiatte il traino per le Pmi
di Enrico Netti


Il successo delle tv extrapiatte aiuta le pmi italiane presenti all'Ifa, la grande fiera dell'elettronica di consumo in corso a Berlino. Queste aziende, nel caso dei clienti già acquisiti, registrano i segnali di una piccola ripresa della domanda e un aumento di contatti con potenziali clienti. A far da volano è proprio il successo delle tv lcd per cui producono componenti e accessori after market, ma non mancano le scoperte di imitazioni made in Cina.
«Per essere il secondo giorno vedo i presupposti per un buon successo per le nostre novità - spiega Riccardo Meliconi, ad della Meliconi, leader nella produzione di supporti da muro e accessori per le tv -. Il problema sono le copie. Oggi (ieri per chi legge ndr) abbiamo scoperto un produttore cinese che ha realizzato una netta imitazione del concetto e del sistema del passaggio dei cavi del nostro supporto Ghost design. Oltre a imitare il prodotto nel loro dvd che viene distribuito al pubblico hanno anche copiato il nostro spot tv. Ora faremo una diffida e vedremo di avviare una azione legale».
Invece i promettenti new business per la Bm, Industria bergamasca mobili, arrivano proprio dell'estremo oriente. Questa pmi è specializzata nella produzione di parti estetiche e di componentistica in plastica stampata per iniezione utilizzata nella produzione dei telai degli schermi. Tra i clienti tanti nomi dell'elettronica come Lg, Loewe, Bang & Olufsen e altri. «Ho la sensazione che ci sia una certa ripresa e abbiamo appena avuto dei contatti con i vertici dell'ufficio tecnico di una importante multinazionale giapponese e con quelli della Changhong electronic, grande produttore cinese di tv. Loro sono interessati alle nostre capacità di realizzare il bordo del tv o l'intero telaio in plastica colorata o trasparente e ci hanno chiesto delle analisi progettuali - dice Sergio Belotti, sales engineer della società bergamasca che ha impianti produttivi in Italia, Polonia e Messico mentre gli stampi, la parte più costosa, vengono realizzati in Cina. Gli ordini che riceviamo sono per volumi maggiori ma i margini si riducono».
Punta invece ad espandere la propria presenza in Germania Sandro Storti, uno degli amministratori della Sbs che commercializza accessori per telefonini e per pc. «Siamo qui per individuare distributori e partner per costruire la rete commerciale – commenta Storti – e presentiamo dei prodotti green come i caricabatteria solari per i notebook e i pc che dovrebbero incontrare l'interesse in questo mercato molto sensibile alle tematiche ambientali.
Anche la piemontese iDesign punta ad una presenza in Germania giocando la carta della creatività delle proprie colorate cover e decorazioni in plastica adesiva "made in Italy" che danno un tocco in più a smartphone, pc portatili e schermi tv.
Non nasconde un po' di delusione Fabio Bailo, della Obm group, piccola azienda familiare del trentino con ricavi per circa 8 milioni che espone supporti da parete per tv. «Mi aspettavo un maggior numero di nuovi contatti ma il vero problema sono le copie dei cinesi – spiega –. I miei clienti mi dicono che trovano lo stesso prodotto a un prezzo inferiore, imitato anche nei cataloghi e nell'imballo. É un fenomeno che non riusciamo ad arginare e le azioni legali sono efficaci solo in Europa».
enrico.netti@ilsole24ore.com

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più