STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 20 Settembre 2010

Le Pmi si rafforzano nel terzo trimestre
di Carlo Andrea Finotto


MILANO
Il terzo trimestre dell'anno sarà quello del consolidamento della ripresa. In particolare per le imprese della filiera dell'energia, della chimica e delle materie plastiche e delle aziende alimentari.
Nel settore manifatturiero, sia in riferimento alla produzione che al fatturato, il 60% circa degli imprenditori prevede di consolidare l'andamento del recente passato e un 20% prevede un miglioramento delle performance. È questo il quadro che emerge dall'indagine congiunturale del Centro studi di Unioncamere, condotta su un campione di 1.200 Pmi industriali fino a 500 dipendenti e sulle imprese del commercio e dei servizi.
«L'azienda Italia – dice il presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello commentando i risultati dell'indagine – ha smesso di scendere i tornanti della crisi, ha finalmente imboccato un tratto di strada più rassicurante e si avvia a una seconda metà del 2010 più positiva di quanto previsto a inizio anno. Guai però a distrarsi».
Le aspettative sulla produzione delle imprese manifatturiere evidenziano una situazione in equilibrio tra chi prevede un aumento e chi una diminuzione. Lievemente più pessimisti gli artigiani, per i quali il saldo si attesta a -2 punti percentuali. A pesare negativamente sul quadro generale sono le imprese meridionali, il cui saldo tocca -11% (-20 per le aziende più piccole). Stabili le attese al Centro e al Nord-Est, più positive quelle del Nord-Ovest (+7% in favore degli ottimisti).
Tra i settori spiccano energia (+17%), chimica (+9%) e industrie alimentari (+8%). Sul fronte negativo in evidenza ancora l'industria tessile (-14% in generale, -18% per le imprese più piccole) e quella dei metalli (-9%).
Scenario simile per quanto riguarda le aspettative sul fatturato: energia (+18%), alimentare (+12%) e chimica (+10%), infatti, si confermano come i settori più ottimisti, mentre filiera dei metalli (-14%) e tessile-abbigliamento-calzature (-12%) risultano i più pessimisti. Tra le imprese al di sotto dei 50 dipendenti, le attese più positive si concentrano nelle industrie meccaniche e dei mezzi di trasporto (+15) e della chimica (+8).
Lo scenario viene confermato dalle attese sugli ordinativi, in particolare dai mercati esteri che mostrano un saldo positivo di undici punti (risultato opposto, però, tra gli artigiani). A livello territoriale, segno più degli ordini esteri anche tra gli imprenditori del Mezzogiorno, il cui saldo (+10%) è secondo solo al Nord-Ovest (+14). A livello settoriale le attese più robuste si concentrano nella filiera dell'energia (+29%), delle industrie meccaniche e dei mezzi di trasporto (+25%), delle industrie alimentari (+22%) e di quelle del legno e del mobile (+21). Ancora negative, infine, le prospettive del tessile, abbigliamento e calzature (-9%).
Quadro prevalentemente positivo anche nel comparto del commercio al dettaglio dove le attese degli imprenditori intervistati mostrano un saldo di 6 punti percentuali in favore dell'aumento delle vendite tra luglio e settembre. Più equilibrate, e tutte in campo positivo, appaiono infine le attese degli imprenditori dei servizi. Nel complesso, le aspettative sull'andamento del volume d'affari del trimestre estivo si attestano a +7 punti percentuali (suddivisi tra +6 nella fascia al di sotto dei 50 dipendenti e +9 in quella oltre tale limite).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE ASPETTATIVE



20%
Gli ottimisti
Tra le industrie manifatturiere circa un quinto prevede un incremento della produzione nel trimestre in corso
+29%
L'energia
La filiera dell'energia è quella che sente maggiormente il consolidarsi della ripresa: il saldo ottimisti-pessimisti è positivo per29 punti per quanto riguarda le previsioni sugli ordini, +18 il saldo sul fatturato e +17 per la produzione
-14%
Tessile pessimista
Il settore del tessile-abbigliamento e delle calzature spicca ancora tra quelli maggiormente pessimisti. Le previsioni sulla produzione vedono prevalere questi del 14%

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più