STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 29 Novembre 2010

Fondo Pmi, meccanica in pole
di Massimiliano Del Barba

BRESCIA
Saranno sei le piccole e medie aziende del composito e pulviscolare settore manifatturiero italiano che per prime potrebbero beneficiare dell'intervento nel proprio capitale sociale del Fondo italiano d'investimento nato il 18 marzo scorso su iniziativa del ministero dell'Economia con l'appoggio di Abi e Confindustria e la partecipazione finanziaria di Intesa-Sanpaolo, Unicredit, Mps e credito cooperativo, entrato in un secondo momento.
I sei dossier saranno portati già oggi all'esame del cda del Fondo, che analizzerà i presupposti preliminari per l'intervento. Eterogenea la composizione produttiva a cui sarà diretta questa prima iniezione di capitali freschi, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 7-10 milioni di euro per azienda: si tratta di due imprese meccaniche, due aziende produttrici di macchinari, una realtà specializzata nello shipping e un brand enogastronomico. Variegata anche la distribuzione geografica, con la Lombardia e il Veneto a dividersi equamente quattro interventi e, a seguire, il Centro e il Sud gli altri due. In linea con le finalità del Fondo, si tratta di realtà in espansione, dotate di progetti di crescita e di sviluppo e con un forte orientamento verso l'internazionalizzazione.
Di queste operazioni almeno la metà dovrebbe concretizzarsi entro la fine dell'anno.
Le caratteristiche dell'iniziativa rivolta alle Pmi sono state illustrate ieri a Brescia nel corso della prima tappa territoriale del road show del Fondo. Tappa che segue a stretto giro i due incontri preliminari organizzati con Ucimu e Federlegno, le associazioni di categoria che rappresentano a livello Confindustriale i produttori di macchine utensili e di macchine per la lavorazione del legno.
Con i sui 1,2 miliardi di euro di dote, l'Sgr presieduta dall'economista Marco Vitale rappresenta oggi il più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo. «La crisi – ha spiegato ieri Vitale – ci ha consegnato un mondo estremamente cambiato perché popolato da nuovi player, e il sistema manifatturiero italiano deve chiedersi quale sarà la sua posizione in questo inedito scenario. Le nostre imprese, come dimostra la sostanziale tenuta delle esportazioni, durante il 2009 hanno saputo difendersi meglio di altre, a partire proprio da quei distretti che molte sirene davano per finiti. Ora tuttavia, per competere con giganti come Cina, India e Brasile, occorre fare massa critica, puntare sulle aggregazioni e aprire all'innovazione di processo e di prodotto».
Uno scenario ambizioso, quello prospettato da Vitale, soprattutto per quelle imprese che, pur con una grande tradizione, un importante patrimonio di conoscenze e una linea di prodotti ancora competitiva, hanno visto in questi difficili anni diminuire drasticamente, oltre alle commesse, anche i propri margini operativi. «Proprio per dare una nuova spinta a queste realtà – ha aggiunto l'ad del Fondo, Gabriele Cappellini – scende in campo questa nuova Sgr, che si vuole qualificare come uno strumento al servizio di quelle Pmi che hanno saputo difendere le proprie produzioni dalla crisi mondiale e che oggi sono di nuovo in fase di sviluppo, con ambizioni di crescita, vocazione all'internazionalizzazione e fatturato indicativamente compreso fra i 10 e i 100 milioni di euro».
Il Fondo avrà un duplice obiettivo. Entrare nella compagine azionaria di quelle realtà meritevoli di sostegno finanziario per allargarne il capitale sociale, e investire in altri fondi per fornire una chiara direttrice operativa al mercato finanziario italiano. «Vogliamo offrire alle imprese capitale fresco da impiegare per crescere, soprattutto dal punto di vista dimensionale. Con la dotazione a disposizione – ha concluso l'ad – riusciremo a intervenire su oltre 200 realtà produttive».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

GLI OBIETTIVI

Marco Vitale

Presidente del Fondo

«Dalla crisi sono emersi nuovi player, per competere con Cina, India e Brasile, occorre fare massa critica»


Gabriele Cappellini

A.d. del Fondo

«Vogliamo offrire alle imprese capitale fresco da impiegare per crescere, dal punto

Lo scenario competitivo

LA DOTAZIONE

1,2 miliardi

Il Fondo italiano d'investimento rivolto alle Pmi ha una dote di 1,2 miliardi, destinata ad ampliarsi

IL BACINO POTENZIALE

2mila

Su un totale di 15mila Pmi con fatturato tra 10 e 100 milioni solo 2mila avrebbero le caratteristiche adatte

LE RICHIESTE

8

In poco tempo l'iniziativa ha già raccolto 80 richieste. I tassi di accoglimento sono del 5%

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più