STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 29 Luglio 2011

Con i contratti nuovo sprint per i consulenti

Avere un contratto di lavoro è bene, se è certificato è meglio. La legge n.183/10 ha dettato la massima e i consulenti del lavoro sono stati tra i primi a metterla in pratica. Corsi di formazione a tappeto presso le sedi provinciali degli Ordini (durata standard 32 ore), un seminario nazionale alla fine del mese scorso (si veda Il Sole 24 Ore del 26 giugno), commissioni al via nelle principali città.
«Il nostro ruolo risulta molto rafforzato dalle modifiche introdotte all'istituto della certificazione - spiega la presidente nazionale, Marina Calderone - perché cambia il modo stesso di affrontare la consulenza alle imprese. Sarà naturale proporre, soprattutto in fase di costituzione del rapporto di lavoro, uno degli strumenti messi a disposizione dalla legge, proprio per tutelare le parti da possibili contenziosi. Diventerà, inoltre, conveniente gestire la fase del pre-contenzioso attraverso istituti come la conciliazione e la transazione, presso sedi di certificazione qualificate, che garantiscono professionalità ma anche tempi rapidi, entro i 60 giorni».
Di più: il contratto è certificabile non soltanto integralmente, ma anche nelle singole clausole, il che significa poter attestare patti individuali, riferibili a situazioni specifiche, quali ad esempio orari di lavoro, clausole di reperibilità o accordi di non concorrenza.
Ma quanto costa tutto questo? «Poco – assicura la Calderone – perché si versano solo dei diritti di segreteria, assolutamente non paragonabili con i costi del contenzioso giudiziario». Nel dettaglio, si va da 50 a 350 euro a seconda del contratto, con una media intorno ai 120 euro.
Anche tra le professioni contabili, insomma, l'onda lunga delle certificazioni sta dando una spinta al business. I dottori commercialisti puntano decisamente sulle imprese, in particolare le Pmi, con la certificazione dei crediti Iva (il cosiddetto "visto leggero") e, in alcune esperienze pilota, con l'assegnazione ai contribuenti-clienti di un rating di affidabilità creditizia (si veda Il Sole 24 Ore del 23 ottobre 2010). In particolare, il "visto leggero" per la compensazione dei crediti Iva costa, secondo le indicazioni date dall'Ordine dei dottori commercialisti, tra lo 0,5% e il 2% dell'importo da certificare.
I legali, da parte loro, invocano riforme, come hanno fatto recentemente i giovani avvocati riuniti nell'Aiga, che sollecitano il via libera all'autentica delle firme in calce alle scritture private. «L'avvocato già oggi ha una serie di poteri certificatori – ricorda il presidente nazionale dell'associazione, Giuseppe Sileci – tra i quali la potestà di autenticare la procura a margine degli atti. Non si capisce, dunque, perché non possa accertare l'identità e attestare che la persona davanti a lui corrisponde con colui che dichiara di essere». La rilevanza della questione, però, non è limitata all'atto in sé, ma si estende a tutto il business legale e chiama in causa attività protette da riserva. Così, su questo terreno, resta aperto lo scontro con gli altri Ordini interessati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più