STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 26 Settembre 2011

Per gli stranieri più assunzioni nelle microimprese
di Anna Del Freo

Lavoratori stranieri al riparo dalla crisi nelle piccole e piccolissime imprese. Non è una sorpresa, ma la vera novità è che lo spazio degli immigrati nelle realtà "micro" è aumentato ed è destinato a crescere ancora sulla spinta sia del pressing dei lavoratori - che hanno necessità di un contratto per restare in Italia - sia delle esigenze dei piccoli imprenditori italiani. Il trend è segnalato da un sondaggio realizzato dalla Fondazione Leone Moressa all'inizio di luglio.
Nel primo semestre del 2011, l'occupazione straniera nelle aziende con meno di 20 dipendenti è aumentata (+2,4%) rispetto al semestre precedente e si prevede un ulteriore incremento nell'ultima parte di quest'anno (+2,6%).
Il maggior impiego di stranieri è ancor più rilevante se si tiene conto che in queste stesse aziende il calo complessivo dei lavoratori è stato dello 0,8% nel medesimo periodo. La crescita è stata più consistente al Centro Italia (+5,1%) e nel Mezzogiorno (4,2%) rispetto al Nord, che mette a segno in +1,6 per cento.
Per la seconda parte dell'anno, invece, si prevede una maggior crescita al Nord (5,5%) mentre nel Centro si assiste a una lieve inversione di tendenza, pari a -1,6 per cento. L'edilizia è stato il settore che ha determinato l'incremento maggiore (4,2% in più), ma nella seconda parte dell'anno perderà lo 0,6 per cento di occupati stranieri.
La gran parte di questi lavoratori immigrati ha un contratto a tempo indeterminato (il 74%) mentre è più limitato l'impiego di contratti a termine come il tempo determinato (15,7%) e le altre tipologie di lavoro atipico (pari al 10,3%). Per le future assunzioni però, i piccoli imprenditori intervistati hanno dichiarato di voler inquadrare i nuovi lavoratori stranieri con forme contrattuali a termine: il 44,4% intende firmare contratti per apprendisti o collaboratori, il 36,1% contratti di lavoro a tempo determinato, mentre il 19,4% si ripropone di fare contratti a tempo indeterminato.
«La concentrazione di stranieri nelle piccolissime imprese è strutturale – commenta Emilio Reyneri, docente di sociologia del lavoro all'Università di Milano Bicocca – ed è dovuta a molti fattori: i lavoratori italiani preferiscono le imprese medio-grandi dove hanno più stabilità. Le microimprese, invece, danno più facilmente contratti a tempo indeterminato, in quanto, sotto i 15 dipendenti, non sono soggette all'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori (che ammette il licenziamento solo per giusta causa e giustificato motivo). E gli stranieri hanno bisogno del contratto a tempo indeterminato per mantenere il permesso di soggiorno, che altrimenti "scade"».
Non è tutto. «Le piccole imprese – prosegue Reyneri – specie in alcuni settori come l'edilizia hanno bisogno di manodopera non qualificata e gli immigrati sono più disponibili a coprire questi posti, anche quando sono diplomati e qualche volta perfino laureati».
Le conferme, anche in questo caso, arrivano dal sondaggio. Gli stranieri ricoprono mansioni non qualificate nella maggior parte dei casi(54,8%), per il 16% occupano posizioni semi-qualificate e per il 26,3% sono operai specializzati.
Gli imprenditori, dal canto loro, dichiarano di assumere stranieri per le difficoltà a trovare italiani (48,3%), perchè gli stranieri accettano mansioni meno qualificate e più pesanti (15,5%) e perché considerano gli immigrati più seri e affidabili (9,8%). Infine, imprenditori e stranieri instaurano un rapporto di lavoro soprattutto in seguito a contatto diretto (39,9%) o per segnalazione di terzi (30%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il campione
Lo studio della Fondazione Moressa riportato in questa pagina è un sondaggio che ha come popolazione di riferimento la piccola impresa italiana. Sono state considerate tutte le aziende con meno di 20 addetti. L'indagine è stata condotta attraverso interviste telefoniche tra il 27 giugno e l'8 luglio scorso su un campione di mille imprese. Per poter essere incluse nel campione le aziende dovevano essere attive da almeno 18 mesi e non prevedere la cessazione dell'attività nei successivi sei mesi.

2,2 mln

LAVORATORI IMMIGRATI
Gli stranieri che lavorano in Italia sono oltre 2 milioni. Secondo l'Istat, il 61% si trova al Nord, il 26% ha un lavoro al Centro e appena il 13% risulta occupato nel Meridione

Per il grafico fare riferimento al pdf
 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più