STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 26 Settembre 2011

Esperti fiscali, sì al colloquio preventivo

Nessuna violazione se la Camera di commercio ha messo sotto torchio l'esperto tributario. Un "interrogatorio" che non ha come necessario presupposto l'insufficienza della documentazione presentata, ma anche una semplice valutazione informale. Lo precisa la Corte di cassazione con sentenza depositata ieri che ha affrontato il caso di un professionista che si era visto cancellare dal ruolo con provvedimento del ministero dell'Industria. Provvedimento contro il quale aveva presentato ricorso, perdendo però sia in primo grado sia in appello.
Tra i motivi di ricorso, era stata sostenuta dai legali del professionista l'illegittimità della condotta della Camera di commercio che aveva sottoposto l'uomo a un colloquio senza avere però prima espresso un giudizio ufficiale di inidoneità o insufficienza della documentazione presentata
La Cassazione ha avallato il comportamento della Camera di commercio: la specifica commissione della Camera «a suo insindacabile giudizio, può disporre il colloquio ove ritenga non del tutto probanti i documenti esibiti. Non era dunque necessario, al riguardo, un'esplicita valutazione di insufficienza della motivazione».
La Corte ricorda poi, davanti alle contestazioni della difesa, che la legge 427 del 1993 e la successiva circolare del ministero dell'Industria non possono essere messe in discussione sul piano della retroattività: hanno invece introdotto una sanatoria degli iscritti al ruolo fino al 30 settembre 1993, precisando l'illegittimità della tenuta del ruolo da parte della Camera di commercio in materie riservate a professionisti iscritti ad Albi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più