STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 30 Gennaio 2012

Le Pmi scoprono l'e-commerce

PERUGIA
Marco De Ciuceis
Le attività commerciali umbre guardano con grande interesse al settore dell'e-commerce, una formula già sperimentata con buoni risultati e con trend di crescita importanti in altre realtà territoriali limitrofe, ma ancora poco praticata in regione.
A darne testimonianza è stato il grande successo di pubblico - più di 200 gli imprenditori presenti in sala - ottenuto dalla conferenza sul tema organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia, che ha presentato "case history" di successo, come quello di Store Valtellina, un sito che ha messo insieme tanti produttori e commercializza numerosissime eccellenze gastronomiche e artigianali di quella regione, e segnalato i punti focali e le criticità da tenere in considerazione per fondare una valida attività e-commerce.
In Umbria i primi ad essere partiti con questa attività sono gli oleifici, come il Nuovo Molino di Assisi e il Frantoio di Trevi, mentre a Perugia si registra l'apertura del sito Supersalute.com, che commercializza on line prodotti fitoterapici e integratori alimentari naturali. Se però dal lato "elettronico" dell'attività sono ancora abbastanza sporadici gli esempi e i produttori apripista del fenomeno, quello che in regione ha già messo solide radici è la componente logistica dell'e-commerce, con società come Calibro, realtà interamente perugina che cura in esclusiva l'intero commercio elettronico nazionale di Casa Henkel. Un elemento, quello della capacità di magazzino e dell'organizzazione logistica, di gran rilievo all'interno della catena distributiva legata all'e-commerce.
«La nostra società - spiega Andrea Antonelli, ad di Calibro - già da tempo cura il packaging e la logistica di molteplici generi merceologici, a partire dai normali detergenti della Henkel fino ad arrivare a gadget promozionali come le uova di Pasqua. Abbiamo poi sviluppato una notevole competenza e capacità consulenziale verso le aziende partner per cui curiamo tutti gli aspetti organizzativi correlati al commercio elettronico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più