STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 30 Gennaio 2012

Sul web l'auto in pool diventa possibile

Il progetto Avacar.it nasce da un gruppo di giovani professionisti pugliesi accomunati da diversi anni di esperienza professionale tra Bari, Roma e Milano per conto di multinazionali dell'Information technology e della consulenza manageriale.
Il gruppo - Carlo Garuccio, Antonella Scalcione, Lorenzo Carbone e Andrea Rutigliano - ha un'età media inferiore ai 30 anni ed è un mix di idee, capacità e intraprendenza. I quattro fondatori della società sono partiti dall'idea di trasformare la loro esperienza personale di "moderni emigranti del III millennio", esperienza comune a tantissimi giovani del Sud che hanno lasciato la propria città di origine per motivi di studio o lavoro, in opportunità di business. Avacar si basa sul concetto di carpooling, la condivisione dell'automobile, tra amici e colleghi finalizzato alla riduzione dei costi di viaggio. Così Avacar si è sviluppata diventando oggi una piattaforma che sfrutta i principi dei social network per fare incontrare la domanda e l'offerta di passaggi in auto sfruttando la diffusione di massa delle nuove tecnologie di comunicazione in mobilità.
Il progetto ha preso concretezza meno di un anno fa, quando il team ha deciso di partecipare a una serie di bandi per ottenere finanziamenti e proporre idee innovative in cerca di investitori. Grazie anche al finanziamento della Regione Puglia per l'imprenditoria giovanile, Avacar.it è stata ufficialmente lanciata online nel marzo 2011 e oggi, dopo pochi mesi, conta più di cinquemila iscritti. Con Avacar.it studenti e professionisti possono viaggiare risparmiando, socializzando e inquinando molto meno. L'idea del "social e mobility network" è stata presentata a importanti eventi e manifestazioni come il Festival dell'Innovazione di Bari (dove ha vinto uno dei premi in palio) allo Smau Business di Bari e Smau 2011 Milano. Obiettivo principe di questo progetto è sensibilizzare la comunità e gli enti pubblici affinché promuovano la pratica del carpooling facendo in modo che diventi una consuetudine capace di portare vantaggi alle persone e all'ambiente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più