STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 27 Febbraio 2012

Gli aggregatori in rete creano nuovi professionisti

Costruire uno spazio di incontro tra attività commerciali e fotografi: Google ha lanciato "Trusted photographers". È un'iniziativa connessa con l'evoluzione delle sue mappe su internet: in alcune nazioni mostrano anche gli interni dei negozi, come se fosse un viaggio per esplorare scaffali e vetrine, in modo simile ai percorsi su Street View. Le immagini sono commissionate su richiesta: è un'operazione immensa e richiede alta qualità per scatti che devono essere incollati in modo da ricostruire una visione integrale dell'ambiente. È stato il punto di partenza per varare il programma per coinvolgere i fotografi professionisti in Gran Bretagna, Francia e altre tre nazioni.
Non sono pochi gli spazi su internet capaci di valorizzare il talento. Flickr è un mega-album online: ha un accordo per la commercializzazione degli scatti con l'agenzia Getty Images. Un gruppo di editor scandaglia gli archivi costruiti nel tempo attraverso i contributi di fotoamatori e professionisti: in particolare, la community è organizzata in gruppi interessati ad argomenti specifici, come la povertà nel mondo o "Food around the world". Sono simili a raccolte tematiche, arricchite dai commenti di altri iscritti. Le fotografie selezionate dagli editor entrano negli archivi online di Getty Images: i prezzi partono da 5 euro per la riproduzione su dispositivi mobili, ma arrivano a 350 euro per i formati in alta definizione da decine di Megabyte. A utilizzarle sono le aziende per campagne pubblicitarie e i media, a partire dall'agenzia Ap e dal quotidiano Seattle Post-Intelligencer. Chi frequenta Flickr e altri foto-socialnetwork ha in genere molte opzioni per le licenze. Può pubblicare le immagini tutelandole con il copyright. O scegliere Creative commons, più flessibili.
I finlandesi di Scoopshot vogliono cogliere, invece, le opportunità dei cellulari: hanno varato un'applicazione per ricevere le fotografie scattate in tempo reale, destinata soprattutto a chi è interessato a raggiungere i tavoli di quotidiani e altri mezzi d'informazione. A differenza di altre apps, permette anche la vendita: per le immagini collegate alle news il costo consigliato in partenza è di circa 29 euro. In questo modo costruisce una vetrina globale. La policy prevede che ogni due giorni le fotografie siano cancellare per fare posto a quelle più recenti. (g.lu.)

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più