STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 26 Marzo 2012

Il cantiere va su Wikipedia e apre un blog
di Michela Finizio

Internet è sicuramente utile per proporre un'operazione immobiliare sul mercato. Ma bisogna saperlo usare, altrimenti potrebbe essere addirittura controproducente. I nuovi sviluppi, fin dalla fase di cantierizzazione, ormai hanno tutti un sito web: quando inizia la fase di commercializzazione essere presenti online è d'obbligo, ma occorre stare attenti a non commettere passi falsi.
Ecco alcune strategie innovative di web marketing immobiliare, da affiancare a quelle più tradizionali (affissioni stradali, pubblicità su carta stampata, brochure, email marketing, web advertising, presenza su portali verticali, volantinaggio eccetera), per promuovere un'operazione immobiliare: accendere una webcam in diretta streaming 24 ore su 24 puntata sul cantiere; creare una pagina Wikipedia sul nome del progetto, oppure sulla zona in cui nasce (soprattutto se si tratta di un "quartiere emergente" da far conoscere o di una piccola frazione); pianificare una campagna mirata sui social network; creare un blog sull'operazione aperto ai commenti della cittadinanza. E soprattutto, regola essenziale per evitare che il web marketing si trasformi in boomerang, aggiornare costantemente la propria presenza online.
«Non c'è niente di peggio che arrivare al sito internet e vedere un'immagine vecchia, magari ferma alla posa della prima pietra dopo due anni di lavori», commenta Antonio Rainò, consulente di marketing per imprese di costruzione e autore di Immobiliare.com. Non bisogna, inoltre, perdere di vista il tipo di prodotto che si sta trattando: «Essere presenti su Facebook, dove il target a cui ci si rivolge è medio-basso, non è indicato ad esempio se si tratta di immobili di pregio», aggiunge Rainò. È il caso ad esempio del sito internet di Della Spiga, la storica agenzia milanese a cui di certo non serve internet per "vendere": il portale è essenziale e asciutto, questo tipo di compravendite di solito non viene pubblicizzato online.
Per comprendere meglio le potenzialità del marketing immobiliare, basta raccontare un caso per tutti, quello del sito internet Beirutterraces.com. Premiato come "Best Real Estate Website” del 2011 dalla Web marketing association. Il sito è davvero esteticamente molto valido, tuttavia, anche se la presentazione del progetto è accattivante nell'art direction (uso dei colori, scelta dei font, animazioni, il logo che riprende la silhouette del palazzo ecc), la sezione per il progress dei lavori non è aggiornata. L'ultimo post disponibile risale al 21 aprile 2011, con ancora le foto dei primi scavi. Il progetto si è fermato o la loro webagency si è distratta? Chi lo sa? Di fatto però, nonostante lo sforzo estetico e multimediale, il risultato è vanificato. Una sezione “live”, in questo modo diventa una sezione “dead”. È come non aggiornare un blog per mesi e mesi. Infine, anche se si tratta del sito real estate "più bello del mondo", secondo la Web marketing association, mancano tante informazioni utili per un'iniziativa in costruzione, come per esempio un capitolato dettagliato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Questa è la terza puntata di una serie
dedicata al marketing immobiliare:
le prime due sono uscite su Casa24 Plus
del 23 febbraio e del 1° marzo

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più