STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 18 Aprile 2012

Pmi troppo lontane dal digitale
di Carlo Alberto Cardinale Maffè

La più concreta occasione di crescita per le Pmi italiane, in un periodo di difficoltà economica, passa attraverso le tecnologie digitali. Perché internet è l'unica cosa che cresce davvero in tutta Italia, con tassi a doppia cifra, in molti segmenti cruciali per lo sviluppo e più vicini alle aree di business caratteristiche delle Pmi: l'accesso in mobilità, l'uso di piattaforme di social networking, l'utilizzo di applicazioni software standard tramite semplici "stores" distributivi. Il web non solo è un fattore di crescita, ma anche un fenomeno anticiclico: più acuta è la crisi, più le economie di rete diventano proporzionalmente convenienti per i consumatori. E così anche in Italia negli ultimi mesi sono decollati i gruppi d'acquisto e i servizi di social shopping come Groupon, i volantini digitali delle offerte speciali nella grande distribuzione, come DoveConviene, e le piattaforme di referenziazione dei merchant, come TripAdvisor.
L'impetuosa crescita dei volumi delle attività su internet tuttavia, non ha ancora generato una parallela crescita dei valori economici dell'impatto che i processi digitali possono e devono avere sulle piccole imprese. Il grande aumento del traffico, in sintesi, non è ancora stato sfruttato dagli imprenditori e dalle aziende in proporzione a tutto il suo potenziale di efficienza. Se si muove la domanda, per nuovi stili di vita o per necessità economica, deve muoversi anche l'offerta di beni e servizi. E qui si apre un grande opportunità per il mondo delle Pmi che comprendono come la sfida digitale non sia solo mera adozione di hardware e software, ma implichi una profonda revisione strategica dei propri processi. Nessuna azienda è un'isola, sul web, ma entra a far parte di un "ecosistema digitale" che la influenza.
Le Pmi italiane hanno un'occasione storica: abbattere le barriere di accesso agli strumenti più sofisticati dell'economia digitale, oggi disponibili tramite i servizi "cloud" a tutti, senza distinzione di dimensione o di settore, e utilizzare le nuove piattaforme di social networking per mettersi direttamente in relazione con la domanda, saltando molte delle vecchie intermediazioni commerciali. L'accesso a una "cassetta degli attrezzi digitali" deve accompagnare imprenditori, manager e professionisti nell'invertire l'atteggiamento fin qui seguito: invece di portare la propria impresa sul web, bisogna portare il web in ogni processo dell'impresa, puntando sull'innovazione interna, nei modelli organizzativi ed economici, nelle nuove competenze gestionali, nelle scelte di dialogo con la domanda. La crescita per le Pmi o è anche e prima di tutto digitale, o non è crescita sostenibile.

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più