STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 28 Maggio 2012

Pmi d'eccellenza sul «red carpet» dei premi all'estero
di Barbara Bisazza


«Ho sempre sognato di vincere il Red Herring». Dario Melpignano, ceo di Neos Spa, all'indomani della premiazione sintetizza così l'emozione per aver ricevuto quest'anno, nell'ambito delle tecnologie wireless e mobile, il prestigioso premio Red Herring Top 100 Europe.
Il riconoscimento è stato ottenuto grazie a mobc3, una piattaforma di customer experience management che permette lo sviluppo, a partire da un unico design applicativo, di applicazioni mobili per smartphone e media tablet, a supporto del marketing delle imprese. «Tutto il nostro valore creato è reinvestito in innovazione – spiega Melpignano –. Per partire, nel 2008, ho utilizzato capitali propri, non credo che le banche avrebbero finanziato il progetto; ora, invece, vengo cercato da investitori interessati a dare uno sviluppo più internazionale all'azienda».
Innovazione continua e utili reinvestiti in ricerca anche per un'altra azienda che fornisce alle aziende soluzioni mobile su misura: Techmobile è stata premiata lo scorso dicembre in Spagna nei BlackBerry Emea Innovation award, dopo aver conseguito, nel 2011 negli Usa, anche il Wireless Achievement award, l'omologo premio a livello mondiale, per la mobilizzazione di processi chiave per l'industria farmaceutica (con Chiesi Farmaceutici). «La nostra attività è al 95% in Italia – dice Marco Morini, ceo di Techmobile – ma ultimamente stiamo valutando l'opportunità di una maggiore apertura all'estero».
Molte altre aziende giovani e innovative puntano su un premio prestigioso da conseguire sulla scena internazionale, come volàno di sviluppo per aprirsi ai mercati esteri e ampliare il business, senza ricorrere alle banche. Una custodia per iphone completamente biodegradabile, la cover "iNature" messa a punto da Biomood Srl, ha vinto l'Innovations 2012 Design and engineering award al Computer electronics show (Ces) di Las Vegas, la fiera internazionale dove vengono presentate tutte le novità dell'elettronica di consumo. Curiosa la storia della piccola azienda marchigiana, di Monte Urano, che realizza la cover e altri oggetti di design utilizzando come materiale una bioplastica morbida prodotta da un'azienda chimica vicentina, la Api di Mussolente. I titolari di Biomood, Luca Torresi e Paolo Pallotta, sono giovani imprenditori del settore calzaturiero, che hanno tentato di diversificare l'attività, investendo nel nuovo progetto risparmi propri. Pochissimo conosciuto in Italia, il progetto ha preso il largo lo scorso gennaio all'indomani del Ces. «Nella nostra categoria ha vinto anche un gigante come Samsung – racconta Luca Torresi –, è incredibile essere stati messi allo stesso livello. Subito sono iniziati i primi contratti e contatti anche con ditte molto grandi. INature vuole essere un mondo di prodotti, abbiamo tante idee».
Dalla piccola azienda al colosso multinazionale, per tutti è importante il ritorno d'immagine di un premio internazionale. Whirlpool Emea ha vinto il Gold If Award 2012, assegnato al Global consumer design (Gcd) diretto da Alessandro Finetto a Cassinetta di Biandronno (Varese), con il piano cottura iXelium. «Siamo partiti progettando bruciatori più efficienti dal punto di vista del risparmio energetico – racconta Finetto –, poi abbiamo aggiunto contenuti di design e infine abbiamo utilizzato una finitura innovativa che consente all'acciaio del piano cottura di non rovinarsi nel tempo nonostante l'uso. Il Gold If award è un riconoscimento importantissimo, perché il prezzo sul mercato si giustifica solo con il contenuto di innovazione. C'è, poi, l'orgoglio del made in Italy».
Ha avuto per clienti anche multinazionali come Coca-Cola o Nestlè l'azienda familiare Rotoprint Sovrastampa di Lainate (Milano). Il fondatore, Gian Carlo Arici, ha inventato una tecnologia che consente di correggere, con una sovrastampa rotocalco a registro, imballaggi errati, procurando notevoli risparmi alle aziende e un impatto positivo sull'ambiente. «Siamo stati l'unica azienda italiana premiata dalla Plga Global (associazione americana di imprese del packaging) ai Print quality awards lo scorso marzo a Miami – spiega Giovanni Luca Arici, contitolare con il padre –. Il riconoscimento rafforza la nostra immagine soprattutto nei confronti dei potenziali clienti, generando un ritorno in termini commerciali. L'aggiornamento tecnologico è continuo, anche per adattare i macchinari ai nuovi materiali.»
Un altro settore in cui l'innovazione dei materiali è continua e fondamentale è quello degli accessori sportivi, specialmente se funzionali ai cosiddetti sport estremi. Alla fiera internazionale di settore Ispo, a Monaco di Baviera, è stato premiato quest'anno anche un trapezio da kitesurf (al debutto commerciale in questi giorni) realizzato per il marchio Underwave dall'azienda bresciana Advance kites di Alessandro Mazzucchelli, con l'utilizzo della tecnologia Vacust. «L'innovazione tecnologica è il custom-fit, l'oggetto che si adatta perfettamente alla forma – spiega Mazzucchelli –. Stiamo lavorando su materiali nuovi, anche con altre aziende specializzate. Dopo il premio abbiamo avuto contatti con tutte le maggiori aziende di articoli sportivi e abbiamo in fase di prototipo nuovi prodotti. L'innovazione è l'unica strada possibile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Sul podio più alto

Le aziende e il riconoscimento internazionale

NEOS - RED HERRING TOP 100 EUROPE

Dario Melpignano è il fondatore e il ceo di Neos Spa, azienda dell'Ict che ha vinto pochi giorni fa il premio per l'innovazione "Red Herring Top 100 Europe" grazie a mobc3: una piattaforma applicativa di riferimento nella creazione di applicazioni mobile a supporto del marketing delle imprese

TECHMOBILE - BLACKBERRY EMEA INNOVATION AWARD

Marco Morini guida Techmobile, azienda consolidata nel campo delle Mobile and e-mail solutions, nata per fornire alle aziende soluzioni su misura per gestire l'e-mail e altri processi. Techmobile è stata premiata a dicembre in Spagna nei BlackBerry Emea Innovation award

BIOMOOD (INATURE) - INNOVATIONS AWARD AL CES DI LAS VEGAS

Paolo Pallotta e Luca Torresi sono i titolari della Biomood Srl di Monte Urano (Fermo) che produce la cover iNature per iPhone, premiata alla fiera internazionale di settore Computer electronics show (Ces) di Las Vegas

WHIRLPOOL EMEA - GOLD IF AWARD

Alessandro Finetto, architetto e designer, dirige il settore Global consumer design di Whirlpool Emea, premiato con il prestigioso Gold If Award 2012 ad Hannover per un piano cottura innovativo dal punto di vista del risparmio energetico, del design e della finitura

ROTOPRINT SOVRASTAMPA - PRINT QUALITY AWARDS (PLGA GLOBAL)

Giovanni Luca Arici (a sinistra) lavora con il padre Gian Carlo (a destra) nell'azienda di famiglia, la Rotoprint Sovrastampa di Lainate (Milano), premiata a Miami ai Print Quality Awards della associazione statunitense di imprese del packaging, Plga global

ADVANCE KITES (VACUST) - ISPO BRANDNEW AWARDS

Alessandro Mazzucchelli, titolare di Advance kites, è stato premiato alla fiera internazionale Ispo di Monaco di Baviera, dedicata agli articoli sportivi, per un trapezio da kitesurf realizzato con la tecnologia Vacust, che permette il custom-fit, l'oggetto su misura

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più