STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 28 Maggio 2012

Sì della Stato-Regioni al bonus-svantaggiati

Scatta la detassazione del 50% del costo del lavoro per l'assunzione di lavoratori svantaggiati al Sud. Il decreto interministeriale (come anticipato ieri dal Sole 24 Ore), che dà attuazione al credito d'imposta, ha ricevuto l'ok in Conferenza Stato-Regioni. I fondi a disposizione sono 142 milioni di euro, che saranno divisi tra le otto Regioni meridionali.
«Hanno diritto al bonus – ha detto il ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca – le assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati». Beneficiari del credito d'imposta sono tutti quei datori del lavoro che nel periodo compreso tra il 14 maggio 2011 e il 13 maggio 2013 incrementeranno il numero di lavoratori a tempo indeterminato in Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Sardegna.
Il beneficio spetta nella misura del 50% dei costi salariali sostenuti nei 12 mesi successivi all'assunzione per ciascun lavoratore «svantaggiato» e nei 24 mesi successivi all'assunzione per ogni lavoratore «molto svantaggiato». Il bonus per ogni unità lavorativa è calcolato sulla differenza tra il numero dei dipendenti a tempo indeterminato, rilevato mensilmente, e quello dei lavoratori a tempo indeterminato mediamente occupati nei 12 mesi precedenti alla data dell'assunzione. Per le assunzioni con contratto di lavoro a tempo parziale, il credito spetta in proporzione alle ore prestate rispetto a quelle previste dal contratto nazionale.
La parola passa ora alle Regioni che, entro 30 giorni dall'entrata in vigore del decreto, dovranno stabilire le modalità e le procedure per la concessione del bonus. I 142 milioni di euro stanziati sono così ripartiti: Abruzzo (4 milioni), Molise (1 milione), Basilicata (2 milioni), Campania (20 milioni); Calabria (20 milioni), Puglia (10 milioni), Sicilia (65 milioni), Sardegna (20 milioni). Il credito d'imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione a partire dalla data di comunicazionedell'accoglimento dell'istanza ed entro due anni dalla data di assunzione.
Il diritto allo sgravio si perderà quando: il numero totale dei dipendenti a tempo indeterminato è inferiore o pari a quello nei 12 mesi precedenti l'assunzione; i nuovi posti di lavoro non sono conservati per almeno due anni dalle Pmi o tre anni dalle altre imprese; vi è accertamento definitivo di violazioni non formali alla normativa fiscale, a quella contributiva o a quella sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più