STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 25 Giugno 2012

Le eccellenze italiane resistono alla recessione
di Mar.B.

L'Italia difende nel mondo il primato nel tessile e cresce in alcuni settori ad alta tecnologia. Nonostante il credit crunch, i tempi di pagamento eterni rispetto agli altri Paesi e una domanda interna sempre più in crisi resistono alcune eccellenze italiane tradizionali e nuove ne avanzano. Secondo il Centro studi di Confindustria la competitività italiana è senz'altro in calo se «misurata su prezzi e costo del lavoro per unità prodotto». Ma il Paese riesce comunque a presidiare alcuni fortini, ma anche a mutare la sua specializzazione merceologica. Una dimostrazione? «I beni legati alla moda sono passati dal 21,5% dell'export nel 1991 al 13,9% nel 2011 mentre i prodotti con maggiore intensità tecnologica ed economie di scala sono saliti dal 60,8% al 66,9 per cento».
A misurare le performance dei singoli Paesi a livello settoriale è il «trade performance index» (un indice basato su 22 indicatori): se l'Italia in base al «Tpi» cede il passo negli elettrodomestici, si mantiene forte nella meccanica non elettronica, nei manufatti di base e nei «prodotti diversi». Tutti settori, questi, dove siamo secondi solo alla Germania. Manteniano invece i nostri storici primati su tessile, abbigliamento, cuoio, pelletteria e calzature.
Insomma l'Italia «perde quota», «arretra», ma la spinta verso la rispecializzazione settoriale in questi anni di crisi è stata comunque forte: «Questi primati sono stati ottenuti grazie alla trasformazione del manifatturiero e all'innalzamento del valore aggiunto che sono solo in parte rispecchiate dalle statistiche settoriali, perché sono in maggioranza avvenuti dentro i settori e dentro le stesse imprese», avverte Luca Paolazzi, Direttore del Centro studi Confindustria. Che guarda anche «al massiccio riorientamento delle vendite all'estero verso i mercati di sbocco più promettenti».
I dati che emergono dall'analisi del CsC sembrano dunque smentire «l'interpretazione di un'industria italiana spiazzata, nel suo insieme e in tantissimi comparti, dai concorrenti esteri». Piuttosto – avverte il Centro studi – la «sua sofferenza» sembra derivare «prevalentemente dalla debolezza della domanda interna». Insomma la recessione pesa, eccome.
Sul fronte dell'export le imprese italiane fanno però ancora fatica a presidiare i mercati geograficamente più lontani, come Cina e India, che sono i più dinamici. Da qui il monito a incentivare «massicci investimenti nell'innovazione e quindi nel manifatturierio che ne è l'anima e perciò il motore della crescita».
In Italia, nonostante la quota delle imprese che svolgono attività innovativa non sia inferiore agli altri paesi industrializzati, la spesa in ricerca e sviluppo è bassa (solo il numero di brevetti per abitante è meno della metà di quello della Germania). Per questo, secondo il CsC, occorre ripartire dai «molti punti di forza» dell'industria manifatturiera italiana (automotive, macchinari e apparecchiature) per «affrontare le debolezze accumulate nei settori dove l'innovazione è più legata ai progressi della conoscenza scientifica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più