STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 24 Settembre 2012

Niente chilometri nella scheda carburante

La riduzione dal 40% al 27,5% della percentuale di deduzione dei costi di acquisto e di gestione delle auto riguarderà anche i professionisti. Per i quali, a differenza dei minimi, il costo di acquisto dell'auto deve essere ammortizzato e non va dedotto al 50% nell'anno di acquisto.
Ma la caratteristica principale della gestione contabile dei costi delle autovetture dei professionisti (di qualunque regime) riguarda i carburanti, che devono essere documentati con le apposite schede, come accade per gli imprenditori, ma per una probabile svista legislativa non è necessario annotare i chilometri finali del mese o del trimetre in questo documento.
L'articolo 1, comma 1 del Dpr 10 novembre 1997, n. 444, infatti, prevede che solo l'intestatario del mezzo di trasporto «utilizzato nell'esercizio d'impresa» deve annotare sulla scheda il numero dei chilometri rilevabile, alla fine del mese o del trimestre, dal contachilometri del veicolo. Non vanno indicati i chilometri percorsi nel periodo, perché questi possono essere calcolati dalla differenza tra l'indicazione contenuta in una scheda e quella precedente.
Anche per i professionisti, per gli acquisti di carburanti «presso gli impianti stradali di distribuzione da parte di soggetti» Iva c'è l'obbligo di utilizzare le schede carburanti, in quanto i gestori non possono emettere fattura. Dal 14 maggio 2011, in deroga all'obbligo di utilizzo delle schede, i soggetti Iva che effettuano gli acquisti di carburante esclusivamente mediante carte di credito, carte di debito (bancomat) o carte prepagate emesse da operatori finanziari soggetti all'obbligo di comunicazione all'anagrafe tributaria (articolo 7, comma 6 del Dpr 29 settembre 1973, n. 605), «non sono soggetti all'obbligo di tenuta della scheda carburante» (articolo 1, comma 4 del Dpr 10 novembre 1997, n. 444).
Per i professionisti in forma individuale, la deducibilità è possibile nella misura del 27,5% e «limitatamente a un solo veicolo», mentre se l'attività è svolta da società semplici e da associazioni è consentita per «un veicolo per ogni socio o associato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più