STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 24 Settembre 2012

Sicurezza, nuovi corsi in azienda

PAGINA A CURA DI
Gabriele Taddia
Entra nel vivo la programmazione della formazione di datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. È stato pubblicato, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale del 18 agosto l'accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle linee guida per la formazione in materia di sicurezza sul lavoro: ora che sono stati sciolti, dunque, gli ultimi dubbi per l'attuazione, i datori sono tenuti ad applicare in pieno le istruzioni per formare lavoratori, preposti e responsabili della prevenzione, previste dal Testo unico della sicurezza (Dlgs 81/2008).
Il documento applicativo degli accordi siglati a dicembre 2011 fornisce indirizzi uniformi su diversi punti controversi degli accordi stessi. Tra questi, la formazione a distanza con e-learning e la prima applicazione della nuova formazione in questo periodo transitorio (si veda l'articolo in basso).
Gli accordi coinvolgono tutte le aziende che abbiano al proprio servizio anche un solo lavoratore, inteso nel senso più ampio previsto dall'articolo 2, comma 1 lettera a) del Dlgs 81/2008 (quindi non solo dipendenti, ma anche i praticanti degli studi professionali, esclusi solo i lavoratori domestici). Di fatto, nessun datore di lavoro piccolo o grande che sia, sfugge all'applicazione della nuova normativa, che quantifica la formazione minima da erogare in base ai fattori di rischio presenti in azienda e non in base alle dimensioni.
Alcuni obblighi sono di immediato adempimento: tutti i nuovi assunti debbono essere avviati alla formazione conformemente ai contenuti degli accordi, prima o contestualmente all'assunzione. Se non è possibile completare il percorso formativo prima di adibire il nuovo assunto alle proprie attività, il percorso formativo dovrà essere terminato al massimo entro sessanta giorni. In caso di infortunio, bisognerà quindi dimostrare che questo non è stato causato dalla carenza di formazione, perché in caso contrario il datore di lavoro sarebbe ritenuto responsabile dell'evento lesivo.
Per i lavoratori già in forze alle aziende, gli accordi e le linee guida prevedono un graduale raggiungimento del livello formativo richiesto a seconda delle figure da formare (fino a un termine massimo di 18 mesi dalla pubblicazione degli accordi). Ma i termini per adempiere agli obblighi formativi sono piuttosto stringenti (sono già trascorsi sette mesi dalla pubblicazione degli accordi), anche per l'impossibilità per gli imprenditori di formare subito e in contemporanea tutti i lavoratori. Nelle aziende deve quindi essere avviata al più presto la verifica della formazione già impartita (da provare con la relativa documentazione).
Solo se il datore di lavoro riesce a provare - con idonea documentazione che comunque precisi date e contenuti dei corsi - di avere già svolto la formazione in modo coerente con gli obblighi precedenti gli accordi, potrà ritenersi esonerato, in questa fase di avvio, dalla ripetizione dei corsi, strutturati sulla base dei nuovi indirizzi.
La mancata o irregolare formazione dei lavoratori costituisce già di per sé fonte di responsabilità penale per il datore di lavoro, anche in assenza di infortuni. È evidente che la responsabilità può costituire il fondamento dell'imputazione proprio se si verifica un infortunio, alla cui causa abbia concorso l'omessa o insufficiente formazione. In questo caso, il datore di lavoro avrà l'onere tutt'altro che semplice di dimostrare che non c'è nesso di causalità fra infortunio e omessa formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

I fondamentali

I corsi sulla sicurezza previsti per datori, dirigenti e lavoratori
DATORI DI LAVORO

01 | DURATA

La durata minima della formazione per dirigenti è di 16 ore. Sono previsti aggiornamenti per minimo 6 ore ogni cinque anni
02 | FORMAZIONE PREGRESSA

Non sono tenuti a frequentare il corso di formazione coloro che dimostrino di aver già svolto, all'11 gennaio 2012, una formazione con contenuti conformi all'articolo 3 del Dm 16 gennaio 1997 e gli esonerati (articolo 95 del Dlgs 626/94)
03 | ESONERO IN SEDE DI PRIMA APPLICAZIONE
Non sono tenuti a frequentare il corso di formazione i datori di lavoro che abbiano frequentato – entro il 26 luglio 2012 – corsi documentalmente approvati al 26 gennaio 2012, rispettosi delle previsioni dell'articolo 3 del Dm 16 gennaio 1997 per durata e contenuti

DIRIGENTI

01 | DURATA
La durata minima è di 16 ore. Previsti aggiornamenti per minimo 6 ore ogni cinque anni
02 | FORMAZIONE PREGRESSA
Non sono tenuti a frequentare il corso di formazione i dirigenti che dimostrino di aver svolto, all'11 gennaio 2012, una formazione con contenuti conformi all'articolo 3 del Dm 16 gennaio 1997 o a quelli del Modulo A per ASPP e RSPP previsto nell'accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006
03 | ESONERO IN SEDE DI PRIMA APPLICAZIONE
Esonerati dirigenti e preposti che hanno frequentato ancora fino al 26 gennaio 2013, corsi rispettosi delle previsioni normative e delle indicazioni previste nei contratti collettivi di lavoro per quanto riguarda durata, contenuti e modalità di svolgimento

LAVORATORI

01|DURATA
4 ore di formazione generale + da 4 a 12 ore a seconda delle classi di rischio . Aggiornamenti ogni cinque anni
02|FORMAZIONE PREGRESSA
Esonerati lavoratori e preposti per i quali i datori di lavoro comprovino di aver svolto, all'11 gennaio 2012, una formazione nel rispetto delle previsioni normative e delle indicazioni del Ccnl
03|ESONERO IN SEDE DI PRIMA APPLICAZIONE
Esonerati dirigenti e preposti che abbiano frequentato entro il 26 gennaio 2013, corsi di formazione documentalmente approvati rispettosi delle previsioni normative e delle indicazioni previste nei contratti collettivi di lavoro per quanto riguarda durata, contenuti e modalità di svolgimento

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più