STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 29 Ottobre 2012

Assistenza «matematica» per le Pmi
di Marzio Bartoloni

«La matematica costa poco e può valere tanto per le imprese». Perché un algoritmo azzeccato o a un modello statistico su misura può migliorare la produttività, innovare la logistica, rendere più efficiente il magazzino. O magari far vincere la coppa America, «come ha fatto Alinghi che per disegnare il suo scafo ha seguito i consigli dei matematici del Politecnico di Milano», spiega Roberto Natalini dell'Istituto per le applicazioni del calcolo di Roma del Cnr e responsabile del nuovissimo «sportello matematico per l'industria italiana» che sarà operativo entro fine anno, «ma già ora siamo pronti a ricevere le richieste di aiuto delle imprese».
Obiettivo del progetto – finanziato dal ministero dell'Istruzione con quasi 700mila euro – è infatti mettere a disposizione del sistema produttivo le competenze matematiche presenti nei centri di ricerca e nelle università. La task force sarà animata da quattro ricercatori – il bando per la selezione scade il 18 ottobre – scelti in base alle competenze più utili per le applicazioni industriali (metodi di ottimizzazione, matematica computazionale, statistica, teoria del controllo). Un sito web metterà in vetrina le competenze disponibili e le istruzioni per mettersi in contatto con lo sportello. «Forniremo la nostra assistenza nella soluzione di problemi pratici delle imprese, sopratutto per le pmi che non possono permettersi di assumere un matematico e la nostra consulenza se necessaria si trasformerà in un contratto», avverte Natalini. Che aggiunge: «Nel caso di richieste più complesse potremo attivare un comitato che ci aiuterà a selezionare il gruppo di ricerca migliore». Insomma il nuovo sportello supererà il cortocircuito secondo il quale «i matematici non sanno bene cosa serve all'industria e le aziende non immaginano nemmeno cosa può offrire la matematica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più