STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 17 Dicembre 2012

Brevetti, disponibili incentivi per 11 milioni

Rimane aperto, fino ad esaurimento fondi, il programma "Brevetti+" da 30,5 milioni a sostegno della competitività e innovazione delle Pmi, promosso dalla Direzione generale per la lotta alla contraffazione-Uibm del ministero dello Sviluppo economico e attivato un anno fa.
In tutto, le domande presentate sono 1.065 per un impegno stimato di 19,3 milioni. Finora ne sono state ammesse 231, per un importo di oltre 4 milioni. Restano comunque disponibili almeno altri 11 milioni, che in parte saranno conquistati dalle Pmi che hanno iniziato, ma non ancora concluso, la compilazione del form on line per l'istanza di finanziamento sul sito di Invitalia.
Il programma si articola in due linee di intervento: una, rivolta a incrementare il numero di brevetti nazionali e in particolare la loro estensione all'estero, l'altra - più consistente – destinata a incentivare la valorizzazione economica dei brevetti, per esempio attraverso la realizzazione di un prototipo o di un test di produzione.
Il programma "Brevetti+" è solo una delle tre azioni promosse dalla Dglc-Uibm del ministero a tutela della proprietà industriale delle Pmi. Altri 15 milioni sono il plafond del bando "Disegni+", articolato a sua volta in due linee: una finalizzata a incrementare il numero dei disegni depositati (5 milioni, di cui 3,5 ancora disponibili), l'altra per sostenere il miglior impiego dei diritti, incentivando l'immissione di nuovi prodotti nel mercato globale (10 milioni, in questo caso già esauriti).
«La risposta delle imprese finora è stata buona», commenta Loredana Gulino, direttore generale della Direzione per la lotta alla contraffazione-Ufficio italiano brevetti e marchi del ministero dello Sviluppo. «Per la prima volta – spiega – finanziamo le imprese affinché il loro brevetto o l'oggetto del design diventi un prodotto che possa essere commercializzato. Le aiutiamo a passare dall'idea al mercato. L'obiettivo è far utilizzare dalle Pmi in maniera intelligente gli strumenti di proprietà industriale, perché questo è il primo passo nella lotta alla contraffazione, in particolare all'estero».
Una terza misura è rivolta ai marchi ed è stata promossa insieme a Unioncamere. Il bando, aperto dal 4 settembre scorso, è finalizzato a offrire agevolazioni per la registrazione di marchi comunitari e internazionali da parte delle micro, piccole e medie imprese. Il plafond è di 4,5 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più