STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 17 Dicembre 2012

Carburanti, doppia mossa in contabilità
di Sergio Pellegrino
Giovanni Valcarenghi

L'utilizzo esclusivo della carta di credito, di debito o prepagata per il saldo per regolare il conto al momento del rifornimento permette a professionisti e imprese di non compilare più la scheda carburante. La semplificazione introdotta un anno fa e chiarita con la circolare 42/E/2012 comporta, però, la necessità di un doppio passaggio nelle scritture contabili per i contribuenti in regime ordinario: con l'annotazione a ogni movimento della carta e il successivo e raccordando poi ogni indicazione nel documento di riepilogo mensile.
Le condizioni
Ma facciamo un passo indietro. Quali sono i requisiti per «abbandonare» la scheda carburante? Oltre al vincolo normativo sull'intermediario emittente la carta (che deve essere residente in Italia o titolare di una stabile organizzazione) le condizioni dettate dalle Entrate sono sostanzialmente due.
e L'utilizzo della carta di credito può sostituire la scheda carburante solo se tutti i rifornimenti del l'anno (dello stesso veicolo) siano pagati con mezzi tracciati e solo ove per tutti i veicoli appartenenti all'impresa o al professionista si utilizzi la specifica forma di pagamento. Pertanto, in caso di qualsiasi situazione di promiscuità sulle forme di pagamento (contante e carta) nello stesso periodo di imposta, l'unica soluzione ammissibile resta quella della scheda carburante. Su tale aspetto, quindi, l'effettivo utilizzo della nuova modalità appare possibile solo dal prossimo anno.
r La transazione per acquisto di carburante non sia contestuale con altri acquisti (olio, accessori). In una simile circostanza, infatti, è necessario che le spese siano separate.
Il fronte amministrativo
Qualora fossero rispettate queste condizioni, bisognerà quindi adottare nuove procedure per l'indicazione nelle scritture contabili cercando di comprendere (anche alla luce della struttura e della dimensione d'impresa o di studio e del numero di rifornimenti effettuati) se la modalità richiesta possa comportare un aggravio a livello amministrativo. Con la scheda carburante, infatti, si effettua un'unica registrazione mensile o trimestrale. Nel nuovo scenario, invece, non è ancora chiaro se l'annotazione a livello Iva possa essere riferita all'estratto conto periodico della carta o se debba essere riferita a ogni singolo rifornimento. Qualora – anche in eventuali chiarimenti di prassi – fosse confermata questa seconda impostazione, ci si troverebbe già in una situazione di svantaggio rispetto al sistema della scheda carburante. Ipotizziamo, allora, che l'annotazione Iva si riferisca all'estratto conto mensile della carta di credito, se sono cumulati tutti i rifornimenti del periodo. Per i soggetti in contabilità semplificata non vi sarebbero particolari difficoltà, dovendosi semplicemente sostituire la registrazione della scheda carburante con quella dell'estratto conto della carta di credito.
Discorso diverso per chi è in contabilità ordinaria. A ogni utilizzo della carta si dovrebbe annotare una movimentazione finanziaria a libro giornale, andando poi a raccordare tutte le singole annotazioni con il documento di riepilogo mensile. Questo potrebbe anche scoraggiare quei soggetti che posseggono molti veicoli e che effettuano numerosi rifornimenti.
Inoltre, al momento dell'annotazione dell'estratto conto, si produrrebbe l'ulteriore obbligo di separare le movimentazioni riferite ai rifornimenti da quelle riferite ad altri utilizzi, determinando in modo extracontabile l'imponibile e l'Iva dei carburanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un caso-tipo

LA DITTA INDIVIDUALE

Mario Rossi è titolare di una ditta individuale in contabilità ordinaria. Da gennaio 2013 decide di effettuare solo rifornimenti di carburante con pagamenti tramite carta di credito. La carta viene utilizzata anche per effettuare pagamenti di altre forniture, oltre che per esigenze di natura personale.
In particolare, a gennaio vengono effettuati tre rifornimenti di carburante, ciascuno dell'importo di 121 euro, pagamenti di fatture dell'impresa per 300 euro, oltre a utilizzi personali della carta per complessivi 400 euro. Di seguito le operazioni da effettuare nelle scritture della ditta individuale

1 L'ANNOTAZIONE DEL RIFORNIMENTO

Al momento di ogni singolo rifornimento presso i distributori, bisognerà indicare una scrittura di natura finanziaria, in cui evidenziare l'acconto erogato e il debito verso la banca o altro intermediario finanziario che gestisce la carta di credito, di debito o prepagata. Per memoria interna, sarebbe opportuno annotare sulla ricevuta della transazione la targa dell'automezzo (nel caso specifico è poco utile, in presenza di un solo veicolo), per provare l'effettività dell'operazione in caso di controllo. Alla fine del mese si potrebbero conservare in modo accorpato le ricevute relative a ciascun veicolo

2 LA DISTINZIONE SULL'ESTRATTO CONTO

Alla fine del periodo di rendicontazione, per esempio il mese, il titolare riceve l'estratto conto dal gestore della carta. Il riepilogo contiene operazioni che rappresentano dei costi veri e propri (in questo caso, i rifornimenti di carburante), operazioni che hanno solo natura finanziaria (pagamento di fatture dell'impresa) e altre transazioni che rappresentano dei prelevamenti del titolare. Deve isolare la prima categoria, individuando imponibile e Iva mediante scorporo: nell'esempio considerato, si avrà un imponibile pari a 300 euro e un totale Iva pari a 63 euro, riferito all'intero mese di gennaio 2013

3 LA REGISTRAZIONE DEL DOCUMENTO

Entro la metà del mese successivo a quello di riferimento, viene addebitato sul conto corrente del contribuente l'importo totale degli utilizzi della carta di credito, maggiorato delle eventuali commissioni e dell'imposta di bollo sul documento. In questo momento, si chiuderà la posta di debito nei confronti della banca, rilevata a ogni singolo rifornimento durante il mese. A tale fase tutte le voci di debito dovrebbero essersi azzerate, compresa quella relativa all'anticipo a fornitori eventualmente utilizzata al momento del singolo rifornimento, da compensare con il debito verso il fornitore

4 LA CHIUSURA DEL DEBITO

L'estratto conto della carta di credito, in relazione alle operazioni di rifornimento, rappresenta una sorta di «fattura» che va registrata sui libri Iva ai fini di poter detrarre l'imposta gravante sui rifornimenti. Non esiste un legame diretto tra totale rendicontazione e importi registrati; nel nostro esempio ci sono operazioni di acquisto carburante, operazioni finanziarie e operazioni extraziendali. In tal senso soccorre la distinzione già operata. Si dovrà creare un fornitore virtuale che potrebbe avere la denominazione «Fornitore carburante carte di credito» come avveniva per la scheda

www.ilsole24ore.com/norme/documenti

APPROFONDIMENTO ONLINE

La circolare 42/E/2012

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più