STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 28 Gennaio 2013

Nuova soglia negli studi ma non per i «minimi»
di G. Fe.

La limitazione al 20% della deducibilità delle spese relative agli autoveicoli si applica anche agli esercenti arti e professioni, ma chi si avvale del regime dei minimi può continuare, anche nel 2013, a dedurre il 50% dei costi.
Nell'ambito del reddito di lavoro autonomo il costo di acquisto e il canone di leasing o di noleggio degli autoveicoli sono parzialmente deducibili, in base all'articolo 164 del Tuir (Dpr 917/86), limitatamente a un veicolo per gli esercenti arti o professioni in forma individuale o a un veicolo per ciascun socio o associato, se l'attività è esercitata in forma associata (società semplice o associazione professionale). Si applicano anche a questi soggetti le regole stabilite per i beni concessi in uso promiscuo a dipendenti e collaboratori.
Il costo d'acquisto fiscalmente riconosciuto è ammesso in deduzione per quote di ammortamento determinate in base ai coefficienti individuati dal decreto ministeriale 31 dicembre 1988 ed è assunto entro il limite massimo fiscalmente riconosciuto, pari rispettivamente a: 18.075,99 euro per le autovetture e gli autocaravan; 4.131,66 euro per i motocicli; 2.065,83 euro per i ciclomotori. Se è stipulato un contratto di leasing, non si tiene conto dell'ammontare dei canoni proporzionalmente corrispondente al costo che eccede i limiti indicati.
In caso di locazione e di noleggio i limiti sono: 3.615,20 euro per le autovetture e gli autocaravan, 774,69 euro per i motocicli e 413,17 euro per i ciclomotori. Questi limiti sono riferiti a un periodo di utilizzo dei beni pari a 12 mesi: se il contratto inizia nel corso del periodo di imposta, i limiti devono essere ragguagliati. In altre parole, il limite di 3.615,20 euro per un'autovettura è valido per un noleggio di 12 mesi; se la durata è solo di otto mesi il limite è di 2.410,13 euro.
Quando il mezzo di trasporto viene ceduto la plusvalenza o la minusvalenza rilevano nella stessa proporzione esistente tra l'ammontare dell'ammortamento fiscalmente dedotto e quello complessivamente effettuato. Quindi la minore quota di ammortamento deducibile a partire dal 2013 comporterà la riduzione della detta plusvalenza o minusvalenza.
I contribuenti minimi non applicano, invece, le norme del Tuir che stabiliscono limitazioni alla deducibilità dei costi ma, come ha chiarito la circolare 7/E del 2008 (paragrafo 5.1), le spese sostenute (in caso di acquisto in proprietà o di locazione, anche finanziaria) per i beni a deducibilità limitata, come le auto, rilevano, in base al principio di cassa, nella misura del 50% del corrispettivo pagato. Inoltre, non si applicano i tetti massimi di rilevanza fiscale del costo di acquisto, che si deduce per intero nell'anno di acquisto (in luogo dell'ammortamento). Invece, i contribuenti soggetti al regime delle nuove iniziative produttive applicano le regole ordinarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più