STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 25 Febbraio 2013

Per le vetture staffetta difficile sulla deducibilitą dei costi
di Giorgio Gavelli
Giovanni Valcarenghi

Con l'inizio del 2013 la deducibilitą dei costi delle autovetture utilizzate da aziende e professionisti subisce una nuova modifica. Per le societą che non hanno un periodo d'imposta coincidente con l'anno solare, anche per effetto di operazioni straordinarie con efficacia nel secondo semestre 2012, pertanto, occorre applicare la deduzione di volta in volta vigente. Il testo dell'articolo 164 del Tuir, vigente sino al periodo d'imposta in corso al 18 luglio 2012 (entrata in vigore della legge Fornero) prevedeva, infatti:
- per le autovetture, autocaravan, ciclomotori e motocicli non utilizzati come beni strumentali nell'attivitą d'impresa (nel senso indicato dalle Circolari n. 37/E/1997 e 48/E/1998), una deducibilitą dei costi pari al 40% (con limiti quantitativi per ammortamenti, leasing e noleggi), tanto per le imprese quanto per i professionisti;
- per gli stessi veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta, una deducibilitą (senza i limiti) pari al 90%; in caso di uso promiscuo da parte di amministratori non svolgenti attivitą di lavoro autonomo, la deducibilitą era integrale sino a copertura del fringe benefit, limitata al 40% per i costi eccedenti. Per i periodi d'imposta aperti nell'intervallo temporale dal 19 luglio scorso al 31 dicembre 2012 (anche se chiusi nel corso del 2013), si applica, invece, pienamente l'articolo 4, comma 72, della citata Legge n. 92/2012, per cui la deducibilitą scende al 27,5% per le auto "aziendali" e "professionali" e al 70% per quelle ad uso promiscuo dei dipendenti, con il solito criterio "misto" (ma con deducibilitą al 27,5% per i costi eccedenti il benefit) per le auto concesse agli amministratori anche per l'uso personale.
Infine, per i periodi d'imposta che iniziano a decorrere dal 1° gennaio 2013, entra in vigore la Legge di stabilitą, che all'articolo 1, comma 501, riduce la percentuale del 27,5% al 20%, da applicarsi anche per i costi "extra-benefit" delle auto in uso agli amministratori, restando invariata al 70% la deducibilitą per l'auto concessa in uso ai dipendenti.
Per le societą con periodo d'imposta a cavallo d'anno che hanno iniziato il proprio esercizio negli ultimi cinque mesi del 2012 o per quelle che, a seguito di operazioni straordinarie, hanno avuto uno "spezzone" di esercizio iniziato dopo il 18 luglio 2012, i calcoli vanno fatti passando applicando,volta per volta, tutte le tre tipologie di deducibilitą descritte in tabella. Per le societą che, viceversa, nel 2012 hanno avuto un periodo d'imposta ordinario "solare", la percentuale del 27,5% non risulta mai effettivamente applicabile, poiché si passa dal 40% del 2012 al 20% del 2013.
Discorso differente se si parla di acconti: sia per chi deve chiudere un periodo d'imposta iniziato dopo il 18 luglio 2012, sia per chi si appresterą ai "normali" acconti 2013, gli acconti verranno determinati deducendo i costi nella misura del 27,5% (auto aziendali) e del 70% (auto ad uso promiscuo ai dipendenti), anche se la prima percentuale per i soggetti con periodo d'imposta "solare" non costituirą mai regola valida per il calcolo a saldo delle imposte. Una complicazione che, forse, si poteva evitare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in pił, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di pił

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunitą di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le pił importanti compagnie aeree.

Scopri di pił

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerą Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Pił ne presenti, pił ti potrai premiare.

Scopri di pił