STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 30 Aprile 2013

L'innovazione si fa in rete
di Luca Orlando


MILANO
Da una parte la "scienza". Dall'altra la "gestione". Politecnico di Milano e Liuc si alleano per abbattere questa barriera e accelerare il trasferimento tecnologico nelle aziende, creando con Etico (Energia al Trasferimento tecnologico per l'innovazione) un'unità operativa inter-universitaria per diffondere innovazione tra le Pmi. Il progetto, a cui partecipano anche l'Associazione Energy Cluster, Euroimpresa, EnergyLAB e Innovhub, è finanziato con 800mila euro dal Ministero dello Sviluppo Economico, dopo essersi collocato al primo posto della graduatoria per l'area "Tecnologie Energetiche" e prevede almeno 25 interventi diretti di trasferimento in Pmi, 5 nuove iniziative imprenditoriali e 15 iniziative di formazione e aggiornamento.
L'idea è mettere a disposizione delle imprese i risultati della ricerca universitaria in termini di innovazione tecnologica, adattando le tecnologie alle esigenze delle aziende e garantendo continuità e sostenibilità. Il supporto è orientato in particolare alla Pmi che operano nella termoelettromeccanica, nelle energie rinnovabili, nell'efficienza energetica e nelle smart grid. Per raggiungere gli obiettivi del progetto sul territorio lombardo, presso la Liuc verrà aperto uno sportello rivolto alle imprese, grazie al quale saranno rese disponibili sia le competenze tecnologiche e scientifiche del Politecnico di Milano, sia quelle gestionali e di processo della Liuc. «Gli aspetti rimarchevoli di questo progetto – commenta il rettore della Liuc Valter Lazzari – sono la partnership tra due università che fanno sistema e la partnership tra il mondo accademico e quello imprenditoriale. Etico è un esempio efficace del passaggio dalla tecnologia pura all'applicazione concreta». «Iniziative come questa – aggiunge il rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone – ci consentono di mettere a disposizione le nostre competenze per favorire innovazione, crescita e competitività nelle Pmi, vera ossatura del nostro sistema economico. Una delle strade per agevolare la ripresa è, come in questo caso, favorire le sinergia delle eccellenze italiane».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più