STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 30 Maggio 2013

Regione, un miliardo alle pmi
di S. Mo.

MILANO
La Regione Lombardia tenta di arginare la crisi mettendo a disposizione un miliardo per le Pmi, tra accesso al credito e bandi. Il piano dei primi 100 giorni di governo è stato presentato ieri dall'assessore alle Attività produttive Mario Melazzini.
Nei prossimi due mesi arriveranno i primi 60 milioni. Fondi che, si spiega dal Pirellone, dovranno servire a «stimolare la nascita di nuove imprese; favorire l'aggregazione e l'internazionalizzazione; incrementare l'attrattività del territorio; sostenere la ricerca e l'innovazione».
Qualche esempio delle misure. Un primo pacchetto di 25 milioni è dedicato alle nuove imprese: 10 milioni per favorire e incentivare l'avvio di nuove attività imprenditoriali sul territorio regionale; 10 milioni per le start up innovative e gli incubatori d'impresa; 5 milioni conferiti al Fondo Politecnico per l'innovazione.
Sulle nuove imprese ad alto valore tecnologico l'obiettivo, più complesso, potrebbe essere ora un sistema di alleggerimento fiscale. Lo ha annunciato ieri Melazzini: «È in fase di approvazione in Giunta un programma a favore delle start up, che prevede anche lo studio della riduzione di un punto percentuale dell'aliquota Irap e la sperimentazione di aree a burocrazia zero».
Altre misure significative: 16,43 milioni sono stanziati per progetti di ricerca applicata e sviluppo sperimentale nell'ambito della rete delle città "Smart cities"; per l'internazionalizzazione è previsto un contributo di 5,5 milioni (di cui tre per finanziare programmi di partecipazione a fiere internazionali); a sostegno delle aggregazioni d'imprese sono stati messi a disposizione 6 milioni. Inoltre, in tema di attrattività, la Lombardia quest'anno dedicherà 13,9 milioni ad un fondo dedicato agli investimenti (Aster), che offre supporto finanziario e operativo a iniziative di valorizzazione del territorio e delle produzioni regionali mediante investimenti infrastrutturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più