STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 28 Giugno 2013

Zanonato: nuova legge Sabatini
di N. P.

ROMA
«Il mantra del mio ministero è questo: le imprese italiane devono essere messe nelle identiche condizioni delle imprese europee». Flavio Zanonato, ministro dello Sviluppo, si è presentato con questa rassicurazione al seminario del Centro studi di Confindustria sugli scenari industriali, ammettendo che oggi sono «fortemente penalizzate» e che si vuole agire su innovazione, accesso al credito, costi dell'energia, della burocrazia e fiscalità. Facendo seguire una serie di promesse: «In vista della riforma della tassazione sugli immobili mi batterò perché alcuni non siano ritenuti tali, i magazzini e i capannoni che servono a produrre ricchezza, avverto una forte sensibilità nel presidente del Consiglio e tra i miei colleghi, poi vedremo dove si arriverà».
Inoltre intenzione del ministro è varare un meccanismo di defiscalizzazione per chi assume i giovani («non abbiamo definito le risorse, ma è una cosa importante»), sottolineando che «per aumentare l'occupazione c'è bisogno di una ripresa della domanda che favorisca il rilancio del mercato del lavoro, quindi serve la crescita».
Altra volontà del ministro, portare da 2 a 4 miliardi il Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese per agevolare l'accesso al credito; si rafforzerà anche il ricorso ad obbligazioni da parte delle imprese, tramite le quali si potrebbe canalizzare il risparmio. Inoltre Zanonato ha intenzione di mettere a punto un piano per l'export. Rilanciare il credito per Zanonato è fondamentale: rispetto alla fine del 2011, ha sottolineato, i prestiti sono diminuiti di quasi 60 miliardi di euro, «una stretta creditizia senza precedenti» ed ha anche sottolineato che il costo del prestito per un'impresa italiana è in media di 200 punti base superiore a quello pagato da un'impresa tedesca.
Altro tema prioritario, l'innovazione: e quindi, ha aggiunto il ministro parlando nel pomeriggio in un'audizione in Parlamento, alle Commissioni riunite Attività produttive di Camera e Senato, serve uno strumento di agevolazione fiscale strutturale per sostenere l'attività di ricerca e sviluppo. Il ministro dello Sviluppo ha confermato che il presidente del Consiglio, Enrico Letta, vuole arrivare ad una norma sulle semplificazioni per le imprese entro la metà di giugno. «Gli oneri e gli adempimenti cui sono sottoposte le imprese sono spesso intollerabili», ha detto il ministro, annunciando anche che sta lavorando insieme al ministero dell'Economia per verificare il possibile varo di sostegni per l'acquisto di macchinari e beni strumentali da parte delle imprese, che abbia come riferimento il modello sperimentato della Legge Sabatini, richiesta che c'è anche nel documento di proposte per la crescita di Confindustria.
Altro tema affrontato, il Sistri: «Va semplificato perché non sia un'ostacolo all'attività imprenditoriale», denunciando il fatto che le direttive europee quando vengono recepite in Italia diventano più stringenti, diventando uno svantaggio competitivo rispetto ai Paesi concorrenti. Quanto all'energia, Zanonato si è soffermato sullo shale gas: «Dobbiamo essere pronti ad accogliere l'export dagli Stati Uniti, ma dobbiamo essere preparati, altrimenti rischiamo di uscire dal mercato con intere filiere produttive», e sul tema energetico vuole ridurre rendite di posizione e rimuovere oneri impropri, come ad esempio «rivedere gli incentivi agli impianti in regime di Cip6». Più liberalizzazioni, quindi, su energia elettrica, gas e Rc auto.
Zanonato ha parlato a tutto raggio, dicendo anche che «per l'asta delle frequenze del digitale terrestre è tutto pronto, assegneremo i nuovi diritti di uso per le frequenze nazionali tramite un'asta con offerte economiche e rilanci competitivi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più