STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 28 Novembre 2013

Spalle larghe per resistere alla crisi
di L.Or.

Soffrono i "piccoli", resistono le aziende più strutturate. L'analisi condotta da Swiss Merchant Corporation sui bilanci di 1193 aziende lombarde rafforza con la robustezza dei numeri la sensazione diffusa tra economisti e imprenditori, cioè la necessità di avere "spalle larghe" per poter superare indenni questa crisi. Suddividendo infatti il campione per classi dimensionali, si scopre che nel corso del 2012, per le Pmi tra cinque e sette milioni di ricavi, la discesa del fatturato è stata brusca, superiore ai dieci punti percentuali. Un dato che migliora e si riduce ad un calo del 7,6% per le realtà tra sette e 12 milioni, con un risultato in assoluto pareggio per le Pmi comprese tra 12 e 25 milioni di euro di vendite, che dunque sono riuscite ad arginare lo scorso anno le difficoltà di mercato. «Gli indicatori di bilancio – spiega il vicepresidente corporate advisory di Swiss Merchant Corporation Alessandro Fischetti – evidenziano sotto diversi aspetti performance migliori al crescere delle dimensioni aziendali. La redditività netta delle aziende più strutturate, ad esempio, è stata positiva, al contrario di quanto accaduto negli altri due cluster. Le aziende maggiori sono anche quelle meno indebitate, capaci di aumentare nel corso dell'anno i propri investimenti in controtendenza rispetto al resto del campione». Le aziende esaminate, appartenenti alle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Sondrio e Varese, mediamente presentano una buona solidità patrimoniale e nel 2012 hanno sviluppato 14,3 miliardi di ricavi, chiudendo l'anno in frenata con un calo di fatturato pari al 3,5% e una redditività del capitale investito in discesa al 3,1%. Il campione di imprese analizzato nello studio ha prodotto nel 2012 un utile netto di 96 milioni, più che dimezzato rispetto al risultato realizzato dalle stesse aziende nell'anno precedente.
Difficoltà che non hanno impedito tuttavia alle imprese di aumentare l'occupazione, cresciuta nel periodo di 500 unità, dunque in media si tratta di un nuovo posto di lavoro ogni due aziende. Lecco e Varese, dal punto geografico, sono le realtà più penalizzate, probabilmente a causa della maggiore presenza nel campione di realtà di ridotte dimensioni. Sondrio, invece, è l'unica provincia in cui il campione evidenzia ricavi stabili, sostenuti almeno in parte dall'elevato peso del settore alimentare, area in cui la crisi interna dei consumi si è fatta sentire in misura inferiore. Per ciscun cluster geografico l'analisi ha scomposto il campione sulla base dei tassi di crescita dei ricavi, scoprendo che nella parte "alta", rappresentata dalle aziende con crescite superiori al 7% definibili "star", vi sono ben 124 imprese, il 10% dell'intero campione. La crisi sembra dunque polarizzare le performance, spingendo verso l'alto le aziende più strutturate, non a caso le stesse che mediamente sono anche più forti oltreconfine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

IL CAMPIONE

In Lombardia
L'esame ha riguardato i bilanci di 1193 Pmi nelle province di Monza e Brianza, Como, Lecco, Varese e Sondrio

Le imprese hanno chiuso il 2012 con ricavi in discesa del 3,5% ma le imprese più strutturate, tra i 12 e i 25 milioni di euro di fatturato, sono riuscite a chiudere l'anno in sostanziale pareggio
Le aziende maggiori presentano anche margini più elevati, investimenti in crescita, un minor tasso di indebitamento.

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più