STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 22 Gennaio 2014

Serve l'attestato energetico

Da quest'estate tutti i trasferimenti immobiliari, così come i contratti di locazione, devono essere corredati dall'attestato di prestazione energetica, l'Ape. La certificazione dei consumi degli immobili è tornata quindi ad essere obbligatoria, in caso di compravendite, cessioni, affitti, ecc.. L'obiettivo è consentire ai cittadini di valutare gli immobili dal punto di vista energetico e confrontare edifici diversi.
Il ripristino è stato effettuato dal Dl 63/2013 che ha però anche ampliato il contenuto dell'attestato, oltre ad averne modificato il nome: l'Ape ha infatti preso il posto dell'Ace, che stava per attestato di certificazione energetica.
Il nuovo attestato ha però anche un contenuto più ampio rispetto al vecchio Ace: non si limita infatti a descrivere l'effettivo rendimento energetico dell'immobile, ma indica anche gli interventi migliorativi, proponendo i lavori più significativi ed economicamente convenienti.
La Guida+ sulla Nuova certificazione energetica fornisce tutte le informazioni relative all' attestato e rappresenta uno strumento utile per proprietari di immobili che stanno acquistando o vendendo casa, imprese e professionisti: ripercorre l'evoluzione della normativa italiana, spiega i contenuti dell'attestato, indica quali sono i professionisti cui rivolgersi, illustra le regole e le scadenze per la riqualificazione degli edifici pubblici e i casi in cui il possesso dell'attestato è necessario per godere della detrazione fiscale del 65%. Particolare attenzione è dedicata al ripristino dell'obbligatorietà e alle conseguenze dell'eventuale mancata allegazione dell'Ape.
Le domande e risposte permettono agli esperti di risolvere casi concreti, mentre la documentazione contiene il testo annotato del Dlgs 192/2005, aggiornato con le modifiche introdotte dal Dl 63.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più