STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 06 Giugno 2014

Gli architetti contro il Pos

Continua il braccio di ferro tra il Consiglio nazionale degli architetti e il Pos obbligatorio, che scatterà dal 30 giugno prossimo. Ieri il presidente Leopoldo Freyrie e il consigliere delegato Franco Frison hanno inviato agli iscritti una lettera in cui ribadisce che «l'obbligo di dotarsi del Pos è una ingiustificabile vessazione» e allega un parere legale per entrare nel merito delle norme e spiegare cosa comporterebbe non dotarsi del Pos.
Il Dl 179/2012, ricordiamo, impone ai professionisti di consentire al cliente, se questo lo richiede, il pagamento con bancomat per importi superiori a 30 euro. Nel parere del legale Marco Antonucci si legge che mancando "esplicite sanzioni" si rischia un'ammenda solo nel caso in cui venga fatta una denuncia alla Guardia di Finanza, contestazione che sarebbe poco efficace se si dimostra che al cliente è stata data la possibilità di pagare con bonifico elettronico o bancario, addebito diretto o assegno. Tutte modalità di pagamento, si raccomanda l'avvocato, da indicare nel contratto.
Il legale, inoltre, sottolinea il fatto che saranno scarse le situazioni in cui il cliente chiederà di pagare con il bancomat, perché spesso il conto del professionista è più alto del massimale che hanno le carte di debito.
Il Consiglio nazionale, quindi, non demorde, e dopo aver perso il ricorso al Tar del Lazio (la sentenza è del 5 maggio scorso) si è rivolto alla Corte costituzionale e al Garante della concorrenza e del mercato. «Per protesta contro una norma stupida e iniqua, il cui fine non è la garanzia della tracciabilità dei pagamenti ...» che si può ottenere con altri sistemi già esistenti e molto meno costosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più