STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 30 Ottobre 2014

Notai, sì agli illeciti prescritti in 5 anni

Portando da 4 a 5 anni il termine per la prescrizione dell'illecito disciplinare dei notai il legislatore non ha violato la Costituzione. La Consulta, con la sentenza 229, esclude che con l'allungamento dei tempi della prescrizione e l'introduzione delle cause di interruzione il legislatore sia andato oltre la delega. A sollevare la questione di legittimità era stata la Cassazione che aveva posto all'attenzione dei giudici delle leggi la modifica introdotta con l'articolo 29 del Dlgs 249/2006 all'ordinamento del notariato (legge 89/1913). L'articolo, originariamente, prevedeva la prescrizione in quattro anni, senza ipotesi di interruzione e sospensione.
Un dato sul quale si era consolidata la giurisprudenza di legittimità che faceva scattare la prescrizione nei quattro anni, anche in presenza di «atti di procedura». L'unica ipotesi di sospensione era la pendenza di un procedimento penale. La Cassazione sottolinea che con l'articolo 7 della legge 246/2005 il Governo era stato delegato ad adottare i Dlgs per rivedere l'ordinamento del notariato, intervenendo anche sulla «previsione della sospensiva della prescrizione in caso di procedimento penale e revisione della recidiva». Mentre con l'articolo 29 del Dlgs 249/2006 è stata allungata la prescrizione e dettata una nuova disciplina per la sua interruzione svincolandosi, secondo la Suprema corte dai criteri della delega. Per la Consulta però la scelta del legislatore è stata coerente con gli indirizzi generali della delega e con la sua ratio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più