STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 26 Febbraio 2015

Il «semplice» parere libera il professionista

Uno degli aspetti della voluntary disclosure che è risultato chiaro sin dalle prime stesure del provvedimento è il ruolo centrale dell professionista che assiste il cliente. Tale importanza, in particolare, emerge con evidenza ove si consideri che il professionista dovrà intervenire in un momento propedeutico all’attivazione della procedura di collaborazione volontaria, esaminando in modo approfondito la posizione del cliente al fine di valutare la sussistenza dei requisiti che legittimano alla procedura di collaborazione volontaria. In tale ambito il professionista dovrà tenere in considerazione gli obblighi imposti dalla normativa antiriciclaggio, per effetto dell’articolo 12 del Dlgs 231/07, con particolare riferimento a quelli di segnalazione di operazioni sospette. Appare essenziale la previsione dell’articolo 12, comma 2: l’obbligo di segnalazione di operazioni sospette non si applica ai professionisti in relazione alle informazioni che essi ricevono da un cliente o ottengono riguardo allo stesso, nel corso dell’esame della posizione giuridica del loro cliente o dell’espletamento dei compiti di difesa o di rappresentanza del medesimo in un procedimento giudiziario o in relazione a tale procedimento, compresa la consulenza sull’eventualità di intentare o evitare un procedimento. Il dipartimento del Tesoro ha confermato che, nel caso di un professionista che avesse sconsigliato all’assistito di non accedere alla procedura di collaborazione volontaria, l’obbligo di segnalazione di operazione sospetta è escluso in virtù dell’esonero di cui all’articolo 12, comma 2 del Dlgs 231/2007. Se l’attività del professionista è limitata alla valutazione sull’opportunità di accedere o meno alla voluntary disclosure, senza il conferimento dell’incarico, non sussistono gli obblighi antiriciclaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più