STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 30 Marzo 2015

Un bollino di qualità per i contribuenti in regola con l’erario

roma

«Pagare tutto per pagare meno». Uno slogan che il Partito democratico vuole provare a riempire di contenuti. Almeno stando alla proposta presentata dal presidente della Commissione Finanze del Senato, Mauro Maria Marino (Pd) nel corso dell’incontro di inizio settimana tra il segretario-premier Matteo Renzi e i gruppi parlamentari del Pd.

L’idea è quella di introdurre un bollino blu del contribuente con tanto di «certificazione di onestà fiscale» per cittadini, imprese e professionisti onesti che consenta loro di accedere a un regime premiale con una reale riduzione del prelievo fiscale.

Il veicolo da utilizzare potrebbe essere proprio la delega fiscale sulla base dei principi che affrontano i temi dell’evasione e dell’elusione con la definizione di una serie di procedure e di analisi «in grado di conseguire una stima condivisa della reale portata del fenomeno evasivo, lo scomputo delle maggiori entrate derivanti dalla lotta all’evasione per destinarle alla riduzione delle imposte».

La platea potenziale

La logica della proposta presentata da Marino al Premier è semplice: «Se l’amministrazione finanziaria certifica, anche coinvolgendo nell’asseverazione gli intermediari fiscali e i Caf, il rispetto puntuale degli obblighi fiscali e contributivi, il soggetto di imposta pagherà con certezza meno tasse».

Gli strumenti premiali saranno tutti da definire e individuare nel rispetto dei saldi di finanza pubblica, e allo stesso tempo non dovranno in alcun modo comportare una riduzione da parte dell’amministrazione finanziaria dell’attenzione e dell’azione di contrasto all’evasione e all’elusione: «Tuttavia - suggerisce il presidente della commissione Finanze di Palazzo Madama - potrebbe essere utile contrapporre all’evasore, che come tale non potrà mai trovare “alleato” lo Stato, il contribuente onesto, alleggerendo, seppure in quote limitate, il suo carico fiscale».

La «certificazione di onestà fiscale» dovrà rivolgersi in prima battuta ai lavoratori autonomi, alle imprese individuali e alle società di capitale con fatturato che va da 30mila a 3 milioni di euro. L’ambito soggettivo e i due limiti indicati potranno essere modulati in relazione alle fasce di contribuenti che si vogliono coinvolgere nell’operazione. Saranno esclusi comunque tutti i soggetti in debito con Equitalia o non in regola con l’Iva.

Vantaggi diretti e indiretti

I premi ipotizzati con la proposta potranno essere diretti e indiretti. I primi potrebbero prevedere una percentuale di riduzione, parametrata su fasce di reddito, della base imponibile lorda da applicare nell’esercizio successivo a quello oggetto della certificazione (abbattimento del 50% dell’imponibile per un periodo di tre anni); la compensazione, anche parziale, dei crediti vantati, per forniture di beni e servizi, nei confronti della Pa con le somme dovute a titolo di imposte.

Quelli indiretti potrebbero derivare dall possibilità di far valere «la certificazione di onestà» anche nei rapporti con le banche per l’accesso al credito, così come nell’accesso a fondi pubblici (credito d’imposta, finanziamenti a fondo perduto ecc.) o come titolo di privilegio per i contratti con la Pa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più