STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 29 Aprile 2015

Dal voucher al telelavoro, il welfare aziendale cerca Pmi

MILANO

Un welfare aziendale a misura di Pmi e non solo appannaggio di multinazionali come Nestlè o Luxottica. Si può fare. Dalle borse di studio, al telelavoro, dai voucher per gli asili nido a quelli per l’assistenza agli anziani, l’Italia resta lontana anni luce dalle buone pratiche radicate da anni in Scandinavia, ma anche Francia, Olanda e Germania. Eppure, se il Fisco è fermo al 1986 e il legislatore non ha brillato sul tema , crescono le iniziative di reti di impresa e di associazioni imprenditorialiper far crescere una cultura del “benessere” dei dipendenti, che poi significa anche lavorare meglio. Anche se il concetto fatica a entrare nella mentalità dell’impresa italiana, sia grande che piccola.

Sul welfare aziendale si è fatto il punto ieri nella sede milanese di Assolombarda, che, con la società italiana “Welfare Company”, mette a disposizione dei suoi associati una piattaforma web per l’esecuzione di programmi di Flexible Benefits (voucher per l’acquisto di beni e servizi, dalla baby sitter al disbrigo pratiche, consegna posta, spesa, farmaci e lavanderia sul posto di lavoro).

«Il welfare aziendale – ha spiegato il direttore generale di Assolombarda Michele Angelo Verna – indica tutte quelle misure, avviate da un’azienda, di sostegno al reddito familiare, di incentivo allo studio, per la tutela della salute, e tutte quelle politiche che favoriscono la conciliazione tra famiglia e lavoro. Riteniamo che il welfare aziendale dovrebbe diventare una delle battaglie principali dell’associazione degli imprenditori». Tra Veneto, Emilia e Marche opera poi una rete di 10 cooperative (capofila la bolognese Cadiai) che eroga servizi di work balance nell’assistenza ad anziani e bambini.

Uno dei vantaggi del welfare aziendale è di offrire al dipendente, a parità di costo per l’azienda, un valore superiore di beni e servizi. Un aumento retributivo tradizionale si traduce per il dipendente in un reddito netto pari circa al 50% del lordo ricevuto (100 euro di incremento lordo in busta paga determinano circa 50 euro netti, nonché un costo azienda di quasi 140) . Invece, quasi tutte le misure di welfare consentono la completa deducibilità dei costi per l’azienda e non concorrono a formare reddito di lavoro per il dipendente .

Gli articoli 51 e 100 del Tuir sarebbero da rivedere. Anche per questo l’opacità interpretativa rende caute le imprese. «Le aziende italiane sono indietro – ha concluso Tiziano Treu, ex commissario Inps – ma alle Pmi servono prodotti semplici, voucher erogabili senza troppi login web, agevolare di più telelavoro e smart working. Spesso basta un pc. Alcuni cambiamenti si possono fare senza attendere le leggi. Ma se non si diffondono, restano le iniziative di pochi pionieri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più